Nissan GT-R, arrivano due nuove edizioni speciali per il Giappone
Ormai è diventata una tradizione: ogni anno Nissan presenta almeno un’edizione speciale della GT-R. Questa volta, in vista del 2022, ne arrivano ben due, dedicate al mercato giapponese. Entrambe saranno in vendita dalla seconda metà di ottobre.
Le due edizioni speciali della GT-R sono chiamate Premium Edition T-Spec e Track Edition Engineered by Nismo T-Spec. La produzione sarà molto limitata, con solo 100 unità da dividere per le due vetture. I futuri proprietari saranno scelti con un’estrazione.
I prezzi partono dall’equivalente in yen di 122.000 euro. Al momento Nissan non ha in programma di esportare nessuno dei due modelli in Europa.
I miglioramenti per la GT-R Premium Edition T-Spec includono cerchi in lega a raggi più larghi e più leggeri e sospensioni ottimizzate per sfruttare le minore masse non sospese. Nissan ha anche rivisto i sedili con alcune cuciture specifiche del modello.
La versione GT-R Track Edition Engeneered by Nismo T-Spec perde un paio di chilogrammi rispetto al modello di serie, grazie a un nuovo tetto e al cofano del bagagliaio in fibra di carbonio.
Entrambe le T-Spec possono essere scelte in due colori di carrozzeria: Midnight Purple e Millennium Jade.
Le due vetture sono spinte dal V6 biturbo a benzina da 3,8 litri che eroga 570 CV nella Premium Edition e 600 CV sulla Track Edition. Le due edizioni speciali condividono la stessa trazione integrale e il medesimo cambio automatico a doppia frizione a 6 rapporti.
Praticamente ogni anno, fin dall’uscita nel 2009, Nissan ha aggiornato con miglioramenti o edizioni speciali la sua GT-R. In 12 anni di produzione, la sportiva giapponese ha conosciuto 2 restyling e 14 edizioni speciali. Queste versioni però potrebbero essere tra le ultime, prima che la produzione della GT-R venga interrotta.