Nissan Newbird, il retrofit che festeggia i 35 anni di Sunderland
Nissan Newbird è un modello dotato di un motore elettrico al 100%, tratto dalla Bluebird in produzione dal 1986. La casa automobilistica giapponese ha scelto di celebrare in questo modo i 35 anni di attività della sede di Sunderland.
Nissan ha deciso di convertire il motore termico della Bluebird in quello a zero emissioni della Newbird. L’azienda mette in mostra tutta la sua attenzione nei riguardi della sostenibilità ambientale. Ecco cosa c’è da sapere su questo modello di ultima generazione.
Nissan Newbird: cosa c’è da sapere
La Nissan Newbird si avvale di una batteria interna da 40 kWh, di un inverter e di un propulsore elettrico, tratti dal modello LEAF. I pesi sono equilibrati grazie alla distribuzione dei moduli della batteria tra il vano motore e il bagagliaio. Alcune modifiche hanno coinvolto anche freni, impianto di riscaldamento e servosterzo, oltre all’installazione di sospensioni personalizzate per supportare il pacco batteria.
Il logo della Nissan è ben visibile dietro al cofano grazie alla retroilluminazione in LED. Una decisione non presa a caso, in grado di sottolineare l’anima da vera elettrica della vettura nipponica. La vettura può essere ricaricata fino a 6,6 Kw, con cruscotto che mostra l’effettivo stato di carica della batteria interna anziché il livello di carburante.
Una singola carica di batteria dovrebbe fornire un’autonomia superiore ai 200 chilometri, con la possibilità di raggiungere i 100 chilometri orari da fermo in circa 15 secondi. La società inglese Kinghorn Electric Vehicles si è occupata della conversione della vettura da termica a elettrica. La sua sede è abbastanza vicina rispetto allo stabilimento di Sunderland, pronta a festeggiare i suoi primi 35 anni.
Nissan manifesta il suo chiaro intento di diventare un’azienda interamente sostenibile tramite il piano Ambition 2030, concepito per migliorare la mobilità del futuro. Al contempo, la casa automobilistica ha presentato il prototipo di crossover elettrico Chill-Out, che sarà costruito proprio a Sunderland. Nel corso dei prossimi anni, ogni nuova offerta del marchio sarà basata su propulsori elettrici, con tecnologie sempre più innovative e avanzate.