Le modifiche alla Nissan Pao la rendono aggressiva ma adorabile
Se non conoscete la Nissan Pao non fatevene una colpa. Prodotta dal 1989 al 1991, era una delle cosiddette Pike Car, vetture prodotte in serie limitata dalla Casa giapponese (ma senza il marchio Nissan) che si distinguevano per linee retrò ma costruite in base agli standard contemporanei.
Se è difficile aver incrociato una Nissan Pao su strada, è ancora più raro averne trovata una modificata. Per questo motivo la Pao che è stata recentemente venduta per 14.000 dollari (circa 12.200 euro) su Cars & Bids era più unica che rara. La piccola utilitaria con guida a destra venne importata dal Giappone negli Stati Uniti, precisamente in Utah, e aveva percorso 137.200 km.
Ciò che la rende così diversa, per iniziare è l’aspetto total black. Potrebbe non sembrare di particolare interesse, ma quando la Nissan Pao era venduta da nuova, era disponibile unicamente con 4 tinte pastello: Aqua Gray (il colore originale di questa Pao), Olive Grey, Ivory e Terracotta. Colori scuri? Nemmeno parlarne, non erano nei programmi di Nissan per la Pao.
A parte la vernice, questa vettura ha anche, tra le altre cose, parafanghi personalizzati, una griglia scura, cerchi da 13” con distanziali, coilover, fari a LED e uno scarico aftermarket. Ci sono anche alcune modifiche agli interni tra cui pannelli verniciati di nero, un impianto audio aftermarket, copertura del cruscotto e bottone di chiusura personalizzati.
Tuttavia, se anche la Pao abbia un aspetto (e probabilmente un comportamento su strada) più sportivo, non significa che sia in qualche modo più veloce, visto che la potenza è sempre fornita da un 4 cilindri da 987 cc in grado di fornire solo 51 CV e 54 Nm. Anche se la Nissan Pao pesava solo 760 kg, non era certo un fulmine: per accelerare da 0 a 100 km/h impiegava quasi 20 secondi.