Nissan potrebbe vendere gli stabilimenti di Barcellona alla cinese Great Wall
Come riferito dall’agenzia di stampa Reuters, le autorità spagnole e Nissan hanno avviato colloqui con il costruttore cinese Great Wall Motors per una possibile acquisizione dello stabilimento Nissan di Barcellona. Great Wall potrebbe trasferirsi nel più grande dei tre stabilimenti di Barcellona.
Un’operazione importante, essendo in gioco il futuro degli stabilimenti di Zona Franca, Montcada i Reixac e Sant Andreu de la Barca. Mentre sono in corso “negoziazioni preferenziali” con Great Wall Motors per quanto riguarda la più grande delle tre fabbriche, gli altri due stabilimenti potrebbero essere rilevati dal produttore spagnolo di scooter elettrici Silence e QEV Technologies, secondo una dichiarazione di Nissan Motor Corporation.
Quest’ultima è una società di ingegneria spagnola che sta progettando il cosiddetto Barcelona Decarbonisation Hub (D-HUB) per la produzione di veicoli elettrici insieme ai produttori svedesi di veicoli elettrici Volta Trucks e Inzile.
Nessuna decisione finale è stata ancora presa da nessuna delle due parti. Nissan ha dichiarato che un comitato di rappresentanti del governo, del lavoro e delle aziende non ha ancora respinto alcun progetto delle aziende interessate, ma che dopo aver analizzato tutte le proposte, è stata presa la decisione consensuale di tenere detti colloqui preferenziali con i tre candidati sopra menzionati. La prossima riunione della commissione è prevista per i primi di novembre.
Nissan aveva annunciato nel maggio 2020, nell’ambito della ristrutturazione dell’alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi, che avrebbe mantenuto solo lo stabilimento di Sunderland, nel Regno Unito, per quanto concerne le sue attività in Europa. In origine, l’ultima Nissan doveva essere costruita a Barcellona entro la fine del 2020, ma in seguito questa scadenza è stata posticipata di un anno, per dare alle autorità più tempo per trovare una parte interessata alle strutture.