Nissan avvia il richiamo di alcune versioni del Pathfinder
Nissan ha annunciato l’intenzione di richiamare 267.276 SUV Pathfinder dal prossimo 1 marzo 2021. La causa è un problema riscontrato al relè dell’interruttore della luce del freno che potrebbe determinare dei malfunzionamenti bloccando le luci in posizione “on”.
Così si legge nei documenti depositati con la National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA), dove si precisa che il problema riguarderebbe solamente alcuni modelli di Pathfinder prodotti tra il 2013 e il 2015.
Nessun altro veicolo Nissan o Infiniti sarebbe interessato dalla stessa condizione di rischio.
Ancora, il report sostiene che il problema è molto più probabile che si verifichi in una condizione di “frequente guida stop-and-go con input ripetuto del pedale del freno” e che è in grado di causare “un “chattering” nel relè della luce che può alla fine bloccarsi”.
Anche se le luci dei freni sempre accese possono essere un problema di sicurezza, conseguenze più gravi potrebbero includere l’interferenza con l’interblocco del cambio dei freni e la “potenza del motore limitata (override del freno), la capacità di spostare il veicolo senza premere il pedale del freno, e/o il motore di avvio senza premere il pedale del freno” – ha aggiunto Nissan.
I concessionari ripareranno il relè reinstallandolo o lo sostituiranno interamente.
Si noti come i modelli 2013 e 2014 del Pathfinder sono stati precedentemente richiamati per lo stesso problema, nel 2016.
I proprietari possono domandare maggiori informazioni alla concessionaria Nissan, o recarsi sul sito Nissan, per capire se il loro veicolo sia o meno coinvolto nell’attuale ondata di richiami.