Nissan Z GT500, la versione da corsa per il Super GT giapponese
Il campionato Super GT giapponese è tra quelli “scenograficamente” più accattivanti. Le protagoniste della serie, che derivano da sportive stradali, sono modificate all’estremo per esaltarne il massimo potenziale aerodinamico.
Certo pure le performance fanno la differenza, ma in questo caso il format prevede più classi di preparazione. Una breve parentesi per introdurre la nuova Nissan Z GT500 che sostituirà la R35 GT-R.
La casa giapponese non ha rilasciato le specifiche tecniche dell’auto, ma i veicoli in competizione nella classe GT500 sono tutti alimentati da un quattro cilindri turbo da 2.0 litri che può pompare fino a 650 CV, 250 CV in più rispetto all’auto stradale nonostante sebbene il motore si più piccolo di un litro, avendo due cilindri in meno e un turbocompressore in meno.
“La Nissan Z GT500 simboleggia lo spirito di Nissan di affrontare le sfide e dare vita all’entusiasmo”, ha dichiarato Ashwani Gupta, chief operating officer di Nissan. “Attraverso i nostri sforzi nelle corse, continuiamo a innovare le nostre auto e corriamo per vincere con la stessa audacia che abbiamo mostrato tante volte nel corso degli anni”.
“Stiamo entrando nella serie Super GT 2022 con la nostra nuovissima Nissan Z GT500 e la nostra grande passione per gli sport motoristici”, ha aggiunto il presidente e amministratore delegato di Nismo Takao Katagiri. “Speriamo che i nostri fan continueranno a supportare con passione i team Nissan e NISMO Motorsport”.
La precedente GT-R GT500 è stata utilizzata nella serie Super GT negli ultimi 13 anni dove ha vinto 5 titoli piloti.