Non indovinerai mai cosa nasconde questa supercar
Ha l’aria cattivissima che ricorda la Ford GT40, ma sotto la carrozzeria in fibra di vetro e livrea Gulf si nasconde… un Maggiolino! Quella messa in vendita alcuni giorni fa su CataWiki altro non è che una Puma GTV, una kit car degli anni ‘80 prodotta da un’azienda romana. Ha una carrozzeria ribassata, con dettagli stilistici che richiamano le supercar degli anni ‘70, con tanto di appariscente tetto che si apre verso l’alto per dare accesso all’abitacolo, ma la meccanica è tutta dell’iconico Maggiolino della Volkswagen.
Puma era il nome di un’azienda italiana fondata negli anni ‘70 e rimasta in attività finché un incendio distrusse la fabbrica nel 1993. Nel corso di questi anni ha prodotto 7 diverse auto aportive e un fuoristrada. A dire il vero, la Puma GTV era una versione prodotta su licenza dell’inglese Nova Eagle: entrambe sono caratterizzate da un’appariscente carrozzeria in fibra di vetro montata sul telaio di un Maggiolino.
Anche il propulsore raffreddato ad aria era lo stesso dell’iconico modello Volkswagen, sebbene ottimizzato per regalare alla Puma GTV un po’ più di potenza. Tuttavia le sue prestazioni sono ben lontane dall’estetica aggressiva dell’auto e di certo non giustificano il badge Ferrari sul volante.
In base all’annuncio, ormai scaduto, questa Puma GTV si trova a Cervinara, in provincia di Avellino. È stata immatricolata nel 1983 e da allora ha percorso 12.660 km. Veniva descritta in buone condizioni, sia dal punto di vista meccanico che estetico, anche se aveva bisogno di un tagliando. Tra i problemi minori c’erano alcune perdite di olio, alcuni malfunzionamenti dell’impianto elettrico, una certa usura della carrozzeria e un po’ di ruggine non penetrante.