Non si beve in auto ma questo Defender arriva con un whisky abbinato
Il Defender originale resterà sempre nel cuore degli appassionati. Sebbene il nuovo modello abbia convinto quasi tutti, il fascino del vecchio resta intatto, tanto che Land Rover non pare ancora pronta a farlo morire. Ecco quindi nascere il Classic Defender Works V8 Islay Edition, realizzato in 30 esemplari utilizzando Defender costruiti tra il 2012 e il 2016.
L’iniziativa non è la prima del genere per Land Rover e si prospetta un’edizione limitata dall’alto valore collezionistico. Ma anche dal grande valore di acquisto, visto che per avere questi modellki speciali serviranno 230.000 sterline (263.000 euro) per la versione 90 a 3 porte e 245.000 sterline (280.000 euro) per i modelli 110 a 5 porte e sette posti.
V8 da oltre 400 CV
L’edizione speciale viene prodotta da Land Rover Classic, che procede con un vero e proprio restauro di fabbrica. Il motore V8 da 5 litri non viene modifica e continua a erogare gli stessi 405 CV di potenza e 515 Nm di coppia ed è accoppiato al cambio automatico ZF a 8 rapporti. Per domare questa potenza, il Defender Islay Edition è dotato di sospensioni ricalibrate con nuove velocità di molle e ammortizzatori.
È stato aggiunto anche un Handling Upgrade Kit che comprende un potenziamento di dischi, pastiglie e pinze dei freni. Rimane profondamente old school la trasmissione, con una scatola di trasferimento a due velocità, un differenziale centrale a distribuzione della coppia con assi vivi e un sistema di sterzo a ricircolo di sfere.
Ispirato al passato
L’ispirazione per il Classic Defender Works V8 Islay Edition arriva dai test dei primi prototipi nella Wilks’ Laggan Estate sull’isola di Islay, in Scozia, alla fine degli anni ‘40. Lo stile dell’edizione speciale è ispirato a una Land Rover Serie II posseduta e utilizzata da Spencer Wilks, ceo di Rover Car Company e uno dei fondatori del marchio Land Rover.
Il colore della carrozzeria è Heritage Grey, con passaruota abbinati e tetto a contrasto, mentre i cerchi in acciaio per impieghi gravosi sono rifiniti in Limestone. La griglia è presa in prestito dall’Heritage Edition, con badge in tinta con la carrozzerie e paraspruzzi con marchio Heritage. C’è anche una grafica laterale con la targa dell’auto a cui la Islay Edition si ispira: GXC 639C.
Ma è all’interno dell’abitacolo dove gli aggiornamenti sono maggiori. Tutti gli interni sono rivestiti in pelle Luxurious Land Rover Windsor Ebony, mentre il pavimento è rivestito in moquette. Ciò che non è pelle è cucito in tweed proveniente dall’Islay Woolen Mil, con colori scelti per rappresentare la zona.
Whisky pregiato
Se l’auto non dovesse bastare, è disponibile anche un whisky commemorativo, realizzato in sole 639 bottiglie (come il numero sulla targa della Serie II). Viene prodotto da Kilchoman Distillery, distilleria co-creata da Kathy Wills, nipote di Spencer Wilks. Il whisky può essere servito su un set di vassoi rimovibili, creati dalle botti originali della sistilleria, sistemati all’interno del Defender.