Notizie dal mondo dell’auto alla portata di click
La giornata odierna non offre grandi spunti sulle novità di prodotto. Ma il mondo dell’auto ha saputo comunque come “riempire” le ore.
Peccato solo, come leggerete di qui a breve, che la transizione energetica diventi la scusa (o la causa) per bannare uno degli eventi automotive più celebri di sempre.
Addio Wörthersee
Il comune austriaco che ha ospitato il Wörthersee Treffen afferma che i veicoli ICE non sono in linea con i suoi obiettivi ambientali. E così, dopo che dal 1982 i fan europei della Volkswagen si riuniscono nella città austriaca di Maria Wörth per celebrare la Golf GTI, dovranno cambiare zona… sempre che si faccia ancora!
Negli Stati Uniti l’elettrico conviene?
Uno studio dell’International Council on Clean Transportation suggerisce che entro il 2032 i costi di acquisto delle auto elettriche saranno ridotti da $ 3.400 a $ 9.050 (da € 3.170 a € 8.440) grazie ai crediti d’imposta. Sulla base di tutte queste stime, i veicoli elettrici raggiungeranno la parità di prezzo con i veicoli a benzina nel periodo 2027-2028.
La nuova Renault Espace
In attesa del debutto ufficiale si fanno già le prime speculazione sulla nuova generazione della 7 posti francese. È stato confermato che la Renault Espace di sesta generazione misurerà 4,72 m di lunghezza, il che la rende 21 cm più lunga dell’Austral, ma 14 cm più corta dell’ultima generazione uscente. Il fronte delle motorizzazioni dovrebbe riprendere quello elettrificato del SUV Renault di cui sopra.
Problemi per Tesla e la guida assistita
Come riferisce il portale Electrek, Tesla è stata costretta a “richiamare” tutti i veicoli dotati di Full Self-Driving (FSD) Beta poiché NHTSA ritiene che possa causare incidenti. La stessa NHTSA ha comunicato che l’azienda ha accettato di “richiamare” tutti i 362.758 veicoli dotati di FSD Beta negli Stati Uniti per quello che ritiene sia un serio rischio che “possa causare incidenti”.
Cambio accumulatore per Mustang Mach-E
Ford offrirà il suo modello elettrico Mustang Mach-E in Europa con celle della batteria LFP entro la fine del 2023. Gli aspetti tecnici dettagliati e i prezzi per il SUV elettrico con la nuova variante di batteria devono ancora essere resi disponibili.
I prezzi salgono
Come riporta il magazine tedesco Automobilwoche, il marchio Volkswagen sta aumentando i prezzi per i modelli con motore a combustione in media del 4,4 per cento. Gli aumenti dovrebbero entrare in vigore già alla fine di questo mese (almeno in Germania).