Notizie di auto, ultime notizie e foto dal mondo automotive
La nostra rassegna quotidiana diventa oggi settimanale, e vi vogliamo segnalare le notizie più rilevanti che si sono succedute in questa seconda settimana di marzo 2023. Il ritorno della scoperta Ferrari è ciò che serve per gli appassionati petrolhead. E poi ovviamente tanto, tantissimo elettrico.
Gli aggiornamenti Audi democratizzano la gamma
Audi sta introducendo un aggiornamento per tutti i modelli Q4 e-tron e Q4 Sportback e-tron costruiti fino al Model Year 2022 incluso, che porta con sé una manciata di nuove funzionalità. La casa automobilistica tedesca introduce anche una funzione “Tempo di ricarica preferito” che aiuta i proprietari a ricaricare in orari a basso costo, ad esempio di notte.
Un dispositivo di controllo della potenza di ricarica migliorato ora consente anche una potenza di ricarica CC fino a 135 kW. L’aggiornamento porta con sé anche un sistema che autorizza e attiva automaticamente una stazione di ricarica quando il cavo è collegato. Si tratta di specificità già presenti sui modelli successivi al Model Year 2022.
Elettrica da “soli” 25mila euro? Si chiama Volkswagen ID.2
La nuova Volkswagen ID.2 debutterà in versione di produzione nel 2025 ed è uno dei 10 veicoli elettrici nuovi o aggiornati che verranno lanciati dal marchio tedesco entro la fine del 2026. Lunga intorno ai 4 metri, dovrebbe garantire una volumetria interna al pari della Golf.
Nasce sulla piattaforma MEB Entry, ovvero quella destinata ai veicoli compatti con motore elettrico anteriore e trazione sullo stesso asse. Volkswagen non dichiara la capacità della batteria, ma dichiara un’autonomia massima di circa 450 km, oltre ad una potenza pari a 223 cavalli.
Lancia è pronta al futuro
Lancia ha rilasciato un teaser del concept che ha descritto come un “manifesto del marchio” per il prossimo decennio. Il teaser mostra quella che sembra essere la parte posteriore di un veicolo fastback, forse anche un’auto sportiva.
La Ypsilon con alimentazione elettrica arriverà nel 2024. Seguirà un nuovo modello descritto da Lancia come ammiraglia e poi nel 2028 arriverà una moderna Delta.
SsangYong ci riprova con i SUV elettrici
SsangYong Motor, la casa automobilistica coreana che presto verrà ribattezzata KG Mobility, ha pubblicato le prime foto della nuova Torres EVX che debutterà il 30 marzo al Seoul Mobility Show 2023 insieme a un gran numero di concept e veicoli di serie.
Il SUV era precedentemente noto come progetto U100. Il nome di produzione Torres EVX è una combinazione delle lettere EV (veicolo elettrico) e X (eXtreme), che comunicano il suo carattere avventuroso.
La Ferrari Roma diventa scoperta
Ferrari ha mostrato al pubblico la Roma Spider come la nuova decappottabile della sua gamma. L’auto prende il posto della Portofino M e vede il ritorno di una capote morbida sulla gamma del Cavallino.
Una soluzione del genere non veniva adottata su una Ferrari a motore anteriore dai tempi della 365 GTS/4 Daytona di oltre mezzo secolo, vettura che probabilmente è stata l’ispirazione dietro il design della Roma Spider. Il tetto in tessuto a cinque strati impiega 13,5 secondi per aprirsi e può essere attivato a velocità fino a 60 km/h.