Novitec porta la Ferrari SF90 Spider su nuovi livelli di performance
Novitec aveva già messo mano sulla SF90 Stradale e ora ha raccolto la sfida di permettere alla Ferrari SF90 Spider di ottenere prestazioni ancora migliori su strada, collimate in una potenza di sistema di 1.109 CV, e un’accelerazione da zero a 100 km/h in soli 2,4 secondi, oltre a un’aerodinamica efficiente e a un’estetica raffinata che non passa certamente inosservata.
Gli specialisti del brand hanno infatti sviluppato mappe speciali per il sistema di gestione elettronica del motore a combustione biturbo da 4 litri e hanno creato un sistema di scarico ad alte prestazioni con catalizzatori metallici. Il risultato è stato un aumento della potenza di 109 CV che, unitamente ai tre motori elettrici, conducono la potenza di sistema sui numeri di cui sopra, con velocità massima di oltre 340 km/h.
Tra gli altri elementi di aggiornamento notiamo inoltre:
- cerchi da 21” sviluppati insieme a Vossen
- aggiornamento in carbonio per la carrozzeria
- nuove mappe per l’iniezione, l’accensione e il controllo elettronico della pressione di sovralimentazione
- sostituzione dei catalizzatori di serie con componenti metallici a 100 celle sviluppati su misura, che ottimizzano il controllo delle emissioni
- messa a punto dell’impianto di scarico ad alte prestazioni.
Durante la progettazione e la messa a punto del sistema, l’attenzione si è naturalmente concentrata anche su una nota di scarico piuttosto entusiasmante: i proprietari della SF90 possono dunque scegliere tra varianti con e senza gestione elettronica del suono mediante valvole a farfalla a controllo attivo.
Considerato infine che a queste velocità l’aerodinamica gioca un ruolo fondamentale, i progettisti di Novitec sono entrati nella galleria del vento per sviluppare spoiler che ottimizzano ulteriormente la stabilità di guida. Tutte le parti sono realizzate in carbonio nudo, conferendo alla Ferrari un invidiabile look da corsa.