Nuova ABT SQ5 TDI: da 0 a 100 km/h in meno di 5 secondi
Nel 2012 Audi lanciò la prima generazione della SQ5. Oggi, il modello ritorna con nuove aspirazioni e prospettive, certificate anche dal fatto che la compagnia di Ingolstadt ha scelto un luogo e un’occasione speciale per farlo: la 24 ore di Le Mans. E la Q5 non ha certo tradito le aspettative degli esperti.
Grazie all’aggiornamento dell’ABT Power, ABT Sportsline porta le prestazioni del 3.0 TDI dai 341 CV e 700 Nm di coppia a un più potente 385 CV e 760 Nm di coppia. Il “segreto” – se così si può dire – è nell’update effettuato da ABT, basato sull’unità di controllo high-tech ABT Engine Control (AEC), che garantisce un migliore utilizzo della potenza e allo stesso tempo assicura una più efficace tutela del motore. Il risultato è che così la SQ5 è in grado di accelerare senza sforzo da 0 a 100 kmh in meno di 5 secondi.
Tra le altre novità del mezzo, anche le nuove molle delle sospensioni ABT, che aumentano il potenziale dinamico trasversale della SQ5 TDI. Il trasferimento dei cavalli aggiuntivi alla strada avviene in modo più pratico, mentre l’abbassamento regolabile da 35 a 60 mm accontenta la ricercatezza estetica.
A proposito di estetica, troviamo un elegante quartetto di cerchi diversi per la SQ5, tra cui il modello HR da 21” in nero lucido. Un’ulteriore attrazione sono le luci d’ingresso integrate ABT, che proiettano il nome dell’azienda bavarese sull’asfalto quando si entra o si esce dal veicolo.