Nuova Audi Q8 e-tron: confermato il lancio per il 2026
Audi aggiungerà un SUV completamente elettrico alla sua line-up per il 2026 con un modello Q8 e-tron che andrà a sostituire l’attuale e-tron realizzata a partire della piattaforma di Q7.
Piattaforma PPE
Stando a quanto è finora emerso, la nuova Audi Q8 e-tron sarà probabilmente basata sulla stessa piattaforma PPE che sosterrà la Q6 e-tron, sviluppata congiuntamente da Audi e Porsche. Da quanto sopra si può dunque evincere che la nuova Q8 e-tron sarà dotata di un sistema elettrico da 800 volt simile a quello delle Audi e Porsche EV più costose, compatibile con velocità di ricarica rapida DC fino a 270kW. A seconda delle dimensioni della batteria (i dettagli non sono confermati) potrebbe fornire una carica dal 5% all’80% in meno di 25 minuti.
A differenza della Q6 e-tron (che sarà assemblata a Ingolstadt), la Q8 e-tron sarà costruita nello stabilimento Audi di Bruxelles, che attualmente gestisce la produzione dei SUV e-tron ed e-tron Sportback. Quando la gamma e-tron raggiungerà la fine del proprio ciclo vita nel 2025, la fabbrica sarà riattrezzata per adattarsi alla nuova Q8 e-tron e all’architettura PPE di prossima generazione.
Ciò detto, Audi non ha ancora rilasciato alcuna immagine della nuova Q8 e-tron, ma ci si aspetta comunque che il veicolo elettrico sia caratterizzato dagli spunti tipici del marchio in materia green, come i fari sottili e le proporzioni massicce già viste sul più piccolo SUV elettrico dell’azienda, il Q4 e-tron basato su MEB.
Sotto il profilo tecnologico, quasi certa la presenza del sistema touchless MMI recentemente sviluppato da Audi, che aggiunge controlli gestuali per le funzioni del clima e aumenta la quantità di tecnologia di assistenza alla guida autonoma – potenzialmente fino a un sistema di livello 3.