Nuova Bentley Mulsanne elettrica in arrivo entro la fine del decennio
Entro la fine del decennio una nuova Bentley Mulsanne dovrebbe arrivare sul mercato, dimostrando la svolta elettrica dell’azienda:il nuovo modello di punta sarà infatti parte della strategia annunciata da Bentley, che prevede di lanciare cinque modelli elettrici tra il 2025 e il 2030, e di cui avevamo parlato pochi mesi fa anticipando la prima auto elettrica Bentley.
La prima di queste auto – che dovrebbe essere presentata in anteprima entro la fine dell’anno – è stata descritta come “un sostituto della Mulsanne”. Sarà infatti il modello più costoso nella line-up del marchio in quel momento, ruolo che d’altronde la Mulsanne aveva già ricoperto in passato. Tuttavia, non condividerà simili proporzioni: sarà invece una berlina più piccola, che ospiterà le batterie sotto il pavimento.
Con la nuova Mulsanne Bentley alza ulteriormente l’asticella
Per ammirare un ulteriore veicolo di punta che eleverà il prezzo ben oltre quello della precedente Mulsanne, bisognerà invece attendere qualche anno, ma non oltre il 2030. Questo permetterà alla Bentley di attingere ulteriormente al segmento del superlusso, garantendo alti margini di profitto e la personalizzazione attesa dagli acquirenti più esigenti.
Come ricorda Autocar, l’ultima Mulsanne ha lasciato la linea di produzione dello stabilimento di Crewe nel giugno 2020, segnando la fine di una produzione durata 11 anni, in cui sono stati costruiti più di 7.300 esemplari. È stata anche l’ultima auto a montare il motore V8 da 6,75 litri della Bentley, il V8 più longevo in produzione continua.
Sebbene la Mulsanne sia conosciuta come una berlina a quattro porte, il prossimo modello probabilmente avrà un approccio diverso, diventando un modello a due porte dall’aspetto più sportivo.
Il segmento delle berline del mercato di super-lusso è stato in declino negli ultimi dieci anni, tanto che nel 2021 le berline hanno rappresentato solo il 9,1% del mix, rispetto al 21,6% nel 2010, stando ai dati di Jato Dynamics.
I primi veicoli elettrici della Bentley a zero emissioni useranno una piattaforma sviluppata in collaborazione con la Audi del Gruppo Volkswagen. L’architettura sarà utilizzata anche per altri veicoli elettrici al fine di garantire una maggiore efficienza dei costi, ma non è ancora chiaro se si estenderà a un modello di dimensioni della Mulsanne.