Nuova berlina elettrica Lotus a 4 porte avrà un motore con almeno 600 CV
Lotus ha svelato il suo secondo veicolo elettrico, il crossover Eletre, un mese fa. Tuttavia, i tempi non sono certo prematuri per fare un altro passo in avanti e condividere con Autocar alcune informazioni utili su ciò che i fan del brand britannico possono aspettarsi dal prossimo mezzo a batteria, la berlina Type 133.
La nuova auto elettrica di Lotus costituisce un notevole passo in avanti rispetto alla storia di biposto sportive tipica del marchio: come la Eletre, infatti anche la Type 133 avrà due serie di porte e due file di sedili.
Ciò premesso, con l’auto ancora in fase di sviluppo, i dettagli sono per il momento piuttosto scarsi. L’azienda si è limitata a dichiarare che il mezzo sarà caratterizzato da un powertrain di produrre almeno 600 CV: una spinta che permetterà al veicolo di confrontarsi abbastanza bene con la Porsche Taycan GTS da 590 CV. Inoltre, si noti come l’amministratore delegato Matt Windle abbia rammentato come questo sia solo il punto di partenza, suggerendo che il risultato finale potrebbe essere ancora più potente.
Il design della berlina deve ancora essere finalizzato, ma condividerà diversi spunti di stile con la Eletre, pur avendo un design sufficientemente autonomo e di carattere da essere facilmente considerato singolarmente.
Ricordiamo come la Type 133 dovrebbe entrare nelle fasi finali dello sviluppo in un futuro molto prossimo, con la produzione prevista già per il prossimo anno. A seguire dovremmo poter ammirare anche altri veicoli green del brand, come un nuovo SUV nel 2024, e una vettura sportiva completamente elettrica nel 2026.