Nuova BMW Serie 7 2022: dettagli e specifiche dell’ammiraglia
La BMW Serie 7, uno dei modelli più importanti del marchio, entrerà nella sua settima generazione nei prossimi mesi. Il modello (in copertina quello attuale) sarà ridisegnato e potenziato dal punto di vista tecnologico e sarà offerto per la prima volta anche come auto 100% elettrica, chiamata i7.
La nuova berlina di lusso dovrebbe utilizzare una versione aggiornata dell’architettura modulare CLAR, che si trova sotto l’attuale Serie 7, così come la maggior parte delle altre BMW offerte a trazione posteriore (e xDrive). La piattaforma è molto adattabile, tuttavia, consentendo il suo utilizzo in due degli ultimi EV del marchio (la iX e la i4), e permettendo alla nuova 7 di essere offerta anche in forma di pura batteria.
Le immagini che sono apparse online danno una chiara di come potrebbe essere la nuova rivale della Mercedes Classe S. BMW introdurrà infatti un nuovo design distintivo dei fari, che allontana il modello dalle sue berline più recenti, come la Serie 5. Le luci diurne combinate dell’auto attuale e i fari principali saranno abbandonati a favore di unità divise, con questi ultimi situati in basso nel paraurti.
Come è consuetudine sulle recenti BMW, la prossima Serie 7 sarà caratterizzata da enormi griglie a rene, mentre il naso affusolato richiama alla mente il SUV iX. Gli acquirenti della nuova limousine di lusso saranno anche in grado di scegliere tra i layout standard e a passo lungo. La parte posteriore della nuova Serie 7 è un po’ più convenzionale, con cambiamenti tra cui un più alto, il bootlid rimodellato e nuove luci posteriori più sottili. I modelli più alti saranno anche dotati di un sistema di scarico a doppia uscita incassato in un diffusore.
Le specifiche di BMW Serie 7
BMW deve ancora dettagliare le specifiche tecniche della Serie 7 o della i7 elettrica. Ci aspettiamo che il modello continui ad essere offerto con una gamma di motori a quattro e sei cilindri che utilizzano la tecnologia mild-hybrid 48v per migliorare l’efficienza. Anche la versione diesel sarà proposta, con il presidente di BMW Oliver Zipse che ha confermato che saranno disponibili quattro diverse tecnologie di guida.
È probabile che un motore a benzina V8 tornerà sul modello 750i, mentre le norme sulle emissioni hanno scoraggiato l’ammiraglia V12, almeno in Europa. Per quanto riguarda gli ibridi plug-in, ci si può lecitamente attendere qualche passo in avanti nella gamma elettrica e nell’efficienza generale.
La i7, che rivaleggerà con la Mercedes EQS e la Tesla Model S, userà la tecnologia eDrive di quinta generazione, che si trova anche nella i4 e nella iX. In quest’ultima, viene offerta una batteria di 105 kWh, con un obiettivo di autonomia previsto di 700km.