Fiat 500 Elettrica: prezzo, incentivi e caratteristiche
La Fiat 500 elettrica è certamente una delle auto elettriche più in vista degli ultimi tempi e sicuramente una delle auto elettriche più commentate e discusse del web da quando, un anno fa, aveva fatto le sue prime comparse sulle riviste di settore.
Ma quali sono le principali caratteristiche della Fiat 500 elettrica? Quale il prezzo e gli attuali incentivi per l’acquisto? Quale autonomia può garantire in media la Fiat 500 elettrica? Cerchiamo di saperne di più!
Iniziamo con il rammentare che la nuova Fiat 500 Elettrica rimane, come il modello precedente, inquadrata all’interno del segmento A. Tale riconduzione non sorprende, considerato che non è stata progettata una piattaforma elettrica ex novo.
Ciò premesso, ci troviamo dinanzi a un’auto con potenza di 87 kW (118 CV), trazione anteriore, velocità massima dichiarata pari a 150 km/h, consumi pari a 13,9 kWh / 100 km, autonomia di 322 km con guida mista.
Interni Fiat 500 Elettrica
Passando poi agli interni, abbiamo ufficialmente un veicolo a quattro posti davanti a noi. In realtà, i quattro posti non sono il massimo del comfort, considerato che – soprattutto per quanto concerne i posti sul retro – abbiamo a che fare con uno spazio piuttosto ridotto che potrebbe risultare particolarmente sgradito a quelle persone che sono piuttosto “ingombranti”, o sono alte potrebbero pertanto avere qualche difficoltà nel riporre con agio le proprie gambe.
I problemi non sorgono per chi si trova davanti, in cui gli spazi si fanno sicuramente più generosi. Anche il bracciolo centrale risulta essere facilmente regolabili e, proprio per questo motivo, si può adattare in pochi istanti alla posizione del proprio sedile, garantendo un comfort ancora più personalizzato.
Insomma, le due parti principali dell’abitacolo ci propongono due diversi livelli di comodità: molto bene davanti, qualche difettuccio di spazio sul retro.
Simile considerazione vale per il bagagliaio, che parte da 185 litri per arrivare fino a 550 litri nel caso in cui si scelga di abbattere i sedili posteriori. Attenzione, però, perché anche in questo caso bisogna pur sempre fare i conti con degli spazi che non sono ampissimi: l’abbattimento del sedile posteriore costringerebbe infatti quello anteriore a spingersi un po’ in avanti, visto e considerato che il passo è piuttosto corto e – dunque – in alcuni casi il sedile posteriore potrebbe toccare con lo schienale quello anteriore.
Ma allora tutti questi sono considerabili come difetti?
Non proprio. Certo, per qualcuno avere a che fare con spazi così costretti potrebbe certamente rappresentare un malus con cui fare i conti. Tuttavia, stiamo pur sempre parlando di un’auto compatta che nasce proprio per essere utilizzata con la massima praticità all’interno dei confini cittadini, e che proprio nei centri urbani renderà molto più semplice la tua vita, considerata la buona maneggevolezza del mezzo e la possibilità di parcheggiarla con immediatezza.
Fiat 500 Elettrica e cura dei dettagli
Rimanendo sempre sugli interni, ma focalizzandoci su alcuni dettagli, possiamo certamente esprimere un buon giudizio per la cura dei dettagli… almeno rispetto al modello a benzina. Intendiamoci: le attenzioni che sono state riposte dalla Nuova 500 Elettrica nei confronti dei dettagli sono meritevoli, sia dentro che fuori, ma non stiamo certamente parlando di eccellenze del mercato.
Anche in questo caso, però, val la pena compiere qualche piccola precisazione: non stiamo infatti parlando di un veicolo di fascia elevatissima e, come tale, sarebbe anche errato aspettarsi delle trovate miracolose sul fronte dei dettagli che, comunque, ci hanno ben stupito per un discreto livello di cura.
Dotazione tecnologica Fiat 500 Elettrica
Se spazi e dettagli non sono certo al top del mercato (ma, ribadiamo, questo non significa affatto che siano disprezzabili), è anche vero che qualche carenza sembra essere compensata dalla buona dotazione tecnologica di cui è arricchita la Fiat 500 Elettrica.
Tra i tanti elementi di pregio, la presenza di un Cinerama, un display che con i suoi 10 pollici amplia la dimensione dei modelli precedenti da 8 pollici. L’aspetto è gradevole, i comandi sono semplici, la grafica è ben curata. Insomma, ci troviamo davanti a un device dinanzi al quale è facile sviluppare una buona empatia, e il cui utilizzo potrà essere padroneggiato in modo semplice e intuitivo senza dover ricorrere alla consultazione del libretto di istruzioni.
Attraverso la console sarà possibile gestire quasi tutte le funzioni di infotainment, e non solo. Potranno dunque essere controllate le portine, la climatizzazione e tutto ciò che può contribuire a migliorare o meno il comfort e la sicurezza della vettura.
Troviamo inoltre in dotazione Android Auto Wireless e Apple CarPlay Wireless, con un ottimo livello di integrazione, così come perfetta è la sinergia generata con Alexa: l’auto potrà diventare una sorta di “hub” mobile, con cui gestire tutta la domotica di casa, dal controllo della temperatura all’avvio degli elettrodomestici a distanza.
Ci ha inoltre convinto la strumentazione digitale posta bene in vista dietro il volante: non distrae dalla guida e fornisce tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno per condurre il nostro mezzo in sicurezza e con piacevolezza. Presenti infine sistema di ricarica wireless, bracciolo centrale e vano con prese USB e 12 V.
Autonomia e consumi Fiat 500 Elettrica
Stando a quanto asserisce la società, la nuova Fiat 500 Elettrica garantisce un’autonomia fino a 320 km per il ciclo combinato e ancora di più per il ciclo urbano.
Per quanto riguarda le modalità di ricarica, è possibile realizzare l’operazione sia a casa propria che in oltre 140.000 colonnine pubbliche di ricarica dislocate in tutta Europa, e localizzabili tramite sito internet fiat.it o mediante l’app My Easy Charge, che permette di localizzare e utilizzare le colonnine pubbliche di ricarica.
Chi invece volesse ricaricare a casa le batterie della propria auto elettrica, potrà farlo attraverso la easyWallbox offerta come optional, e appositamente progettata per creare una stazione personale di ricarica a casa propria. Grazie alla tecnologia Plug&Play non sarà richiesto alcun tipo di installazione da parte di un tecnico. L’app easyWallbox installata sul proprio smartphone e collegata via Bluetooth al dispositivo permetterà di impostare e controllare tutti i principali parametri operativi.
Stando a quanto afferma Fiat, in meno di 4 ore sarà possibile portare la batteria elettrica della Nuova 500 dal 15% all’80 di carica.
Prezzo e incentivi per l’acquisto Fiat 500 Elettrica
Occupiamoci ora di riassumere quali sono i prezzi e gli incentivi per l’acquisto della Nuova 500 Elettrica.
Trattandosi di un veicolo declinato in diverse versioni e allestimenti, riassumiamo come la sua unità più economica, quella della versione Action, abbia un prezzo di listino a partire da 15.900 euro già al netto di incentivi Ecobonus, sconto Fiat e rottamazione. Considerato che gli incentivi all’acquisto e gli sconti Fiat vengono applicati alla generalità dei clienti, nel caso in cui non vi sia la possibilità di ricorrere alla rottamazione, l’automobilista dovrà mettere in preventivo 4.000 euro in più.
Naturalmente, man mano che si “sale” di livello, salgono anche i prezzi. Per esempio, la nuova Fiat 500 Cabrio e la 3+1 hanno un costo rispettivamente maggiore di 3.000 e di 2.000 euro rispetto alla tradizionale berlina, con una riduzione degli allestimenti a Passion e Icon.
Sintetizziamo dunque i prezzi della Nuova Fiat 500 Elettrica secondo le varie versioni oggi disponibili sul mercato.
Prezzi Fiat Nuova 500 Berlina
- Nuova Fiat 500 Action da 26.150 euro. Al netto degli incentivi Ecobonus e dello sconto Fiat il prezzo scende a 19.900 euro, e a 15.900 euro con l’ulteriore aggiunta della rottamazione;
- Nuova Fiat 500 Passion da 29.900 euro, che scendono a 23.700 euro con incentivo Ecobonuse sconto Fiat, e ulteriormente a 19.400 euro con la rottamazione;
- Nuova Fiati 500 Icon da 33.400 euro, o 25.200 euro con Ecobonus e sconto Fiat. In caso di aggiunta di un veicolo da rottamare, il prezzo scende a 20.900 euro.
Prezzi Fiat Nuova 500 Cabrio
- Nuova Fiat 500C Passion da 32.900 euro, con una flessione a 26.700 euro grazie a Ecobonus e sconto Fiat. L’aggiunta di un veicolo da rottamare conduce il prezzo di vendita a 22.400 euro;
- Nuova Fiat 500C Icon da 34.400 euro, o 28.200 euro grazie a Ecobonus e sconto Fiat, che scendono ulteriormente a 23.900 euro con l’aggiunta di un veicolo da rottamare.
Prezzi Fiat Nuova 500 3+1
- Nuova Fiat 500 Passion da 31.900 euro, o 25.700 euro al netto di Ecobonus e sconto Fiat. La presenza di un veicolo da rottamare consente di ridurre la spesa a 21.400 euro;
- Nuova Fiat 500 Icon da 33.400 euro, o 27.200 euro con Ecobonus e sconto Fiat. Con un veicolo da rottamare lo sconto aumenta, con prezzo da 22.900 euro;
- Nuova Fiat 500 La Prima da 37.900 euro, o 31.700 euro al netto di Ecobonus e sconto Fiat, che scendono a quota 27.500 euro in caso di veicolo da rottamare.
Noleggio a lungo termine Nuova Fiat 500 Elettrica
Oltre alla vendita, FCA permette a tutti coloro i quali fossero interessati di poter guidare la sua nuova Fiat 500 Elettrica anche attraverso la formula del noleggio a lungo termine, peraltro sempre più richiesta in Italia.
Attualmente Fiat consente di noleggiare a lungo termine il suo veicolo elettrico pagando una rata pari a 299 euro, senza anticipo.
Ricordiamo in tal senso che:
- la durata del noleggio a lungo termine della nuova Fiat 500 Elettrica con formula Business Opening Edition Electric è pari a 48 mesi con 1000 km inclusi, superati i quali il costo è di 0,18 € per km;
- i servizi inclusi con il noleggio a lungo termine sono la Copertura RCA (massimale di 25 milioni di euro e risarcimento a terzi trasportati), la Copertura riparazione danni in caso di urto accidentale, tentativo di furto o danneggiamento, il Rischio furto e incendio, la Manutenzione ordinaria e straordinaria, l’Assistenza stradale in caso di guasto o sinistro e la Ricarica gratuita presso le stazioni Leasys Mobility Store.
Maggiori informazioni possono essere ottenute direttamente sul sito internet Fiat e sulle concessionarie autorizzate.