Hyundai Bayon, il nuovo SUV compatto coreano
Piatto ricco mi ci ficco. Dopotutto il segmento B-SUV è il più prolifico e profittevole degli ultimi anni. Ecco perché Hyundai ha deciso di entrarci con il nuovo Bayon (che si pronuncia Beyon). Uno Sport Utility Vehicle dalle dimensioni compatte (solo 4,18 metri di lunghezza, 14 cm in più di i20) equipaggiato – al momento – di sole unità a benzina, di cui una mild-hybrid.
Questione di famiglia
Il design rispetta le tipicità del cosiddetto family feeling. La sezione anteriore trae ispirazione dal modello Kona, mentre in coda il nuovo Hyundai Bayon acquista maggiore personalità. A decretarne il successo sarà ovviamente il pubblico, ma anche le specifiche tecniche. Uno dei dati più rilevanti e rilevatori in questo segmento, è ovviamente il volume del bagagliaio. Su Bayon la quota, quando tutti i sedili sono in posizione, è pari a 411 litri (1.205 abbattendo gli schienali della seconda fila).
Le dinamiche di bordo sono similari a quelle di Hyundai i20. Il sistema d’infotainment si dota, nell’edizione più ricca, di uno schermo touch al centro della plancia da 10,25 pollici. Tale sistema è poi provvisto dei protocolli wireless di Apple CarPlay e Android Auto. Stesse dimensioni per il quadro strumenti digitale.
Motori e prezzi
Il nuovo Hyundai Bayon è equipaggiato con due unita a benzina. La prima è un quattro cilindri da 1,2 litri aspirato da 84 cavalli, la seconda è invece il più prestante 1.0 T-GDI da 100 CV. In quest’ultimo caso si tratta di un motore sovralimentato provvisto di apparato mild-hybrid a 48 Volt.
La prima unità è accoppiata ad un cambio manuale a 5 marce, la seconda può invece fare coppia sia con un manuale a sei marce sia con l’automatico doppia frizione sette marce. Nel caso del manuale, si tratta della trasmissione iMT, ovvero dotata di frizione a controllo elettronico.
Due gli allestimenti previsti, di cui però non si conoscono ancora i dettagli, e un prezzo di partenza pari a 19.400 euro, ossia 2.600 euro in meno rispetto alla Kona in allestimento base. La vettura sarà lanciata ufficialmente sul mercato a partire dal prossimo mese di maggio.