Home » News e novità auto » Nuova Jaguar in edizione speciale per celebrare la vittoria di Le Mans

Nuova Jaguar in edizione speciale per celebrare la vittoria di Le Mans

Jaguar, fondata nel settembre 1922, si appresta a celebrare il suo centenario. Tra conflitti globali, tracolli economici e pandemie che hanno caratterizzato lo scorso secolo (e anche l’attuale), il traguardo non è certo marginale. Ma come festeggerà la compagnia auto?

Per il momento, non ci sono conferme dei programmi per celebrare questa pietra miliare, anche se il produttore ha recentemente rivelato un concept che potrà essere guidato solo nel mondo virtuale. Possiamo però immaginare che Jaguar inizierà a presentare qualche iniziativa ad hoc verso settembre.

Una nuova Jaguar F-Type?

CarBuzz ha scoperto in esclusiva i marchi depositati presso l’European Union Intellectual Property Office e l’United Kingdom Intellectual Property Office con la dicitura “Edition 1988“. E, per chi conosce bene la storia del brand, si tratta di una notizia molto importante.

Ricordiamo come nel 1985 Jaguar fosse tornata alle corse di auto sportive di alto livello dopo essere stata assente per quasi 30 anni. Quattro anni di sperimentazione e di evoluzione hanno quindi visto la XJR-9 vincere a Le Mans nel 1988, strappando il titolo alla Porsche. Ecco dunque che la prima ipotesi formulabile è che una Jaguar F-Type edizione 1988 che faccia espresso riferimento a Le Mans è ciò che il marchio sta progettando.

La presentazione del concept XJ220

Attenzione, però. Il 1988 fu significativo per Jaguar anche per un altro motivo: fu infatti l’anno in cui fu presentato in anteprima il concept della XJ220. L’auto non ebbe una vita particolarmente lunga (fu prodotta dal 1992 al 1994 prima che una recessione economica la uccidesse prematuramente), ma quei brevi anni furono sufficienti per creare una vera e propria icona.

All’epoca la Jaguar XJ220 fu l’auto più veloce del mondo, toccando una velocità massima di 341 kmh. Il record non ha resistito a lungo grazie all’arrivo dell’inimitabile McLaren F1, ma Jaguar ha spesso accarezzato l’idea di creare ancora una volta una vera supercar, una vetrina di tecnologia che possa dimostrare al mondo di essere ancora una forza che vale la pena tenere in considerazione.

Ora, considerato che il prossimo anno segnerà 35 anni dalle celebrazioni a Le Mans e la genesi della XJ220, e entrambi gli eventi sarebbero un candidato eccellente per una celebrazione speciale, quale dei due vincerà avrà la meglio?