Home » News e novità auto » Nuova Kia Niro, ecco cosa si cela dietro la seconda generazione

Nuova Kia Niro, ecco cosa si cela dietro la seconda generazione

Kia ha tolto il velo alla nuova Niro, un modello di nuova generazione che dimostra quanto sia stato rapido il progresso dell’azienda nel diventare un fornitore globale di soluzioni di mobilità sostenibile. Parte integrante della crescente linea di modelli eco-friendly di Kia, la Niro di nuova generazione è stata progettata per soddisfare le complesse e variegate esigenze degli attuali consumatori, sempre più attenti alla sostenibilità.

Basata sulla piattaforma di terza generazione, la nuova Niro è caratterizzata da maggiori dimensioni dentro e fuori, e una capacità stoccaggio da prima della classe. Materiali pregiati ed ecologici si combinano per creare un’atmosfera minimalista d’avanguardia. I moderni display digitali e i comandi interni sono stati posizionati in modo ottimale per migliorare ulteriormente l’esperienza operativa user-friendly.

Al centro dell’impulso ecologico di Niro troviamo poi un tris di propulsori elettrificati all’avanguardia, che comprende opzioni ibride elettriche (HEV), ibride plug-in (PHEV) e elettriche a batteria (BEV). I modelli PHEV e BEV saranno svelati successivamente, in prossimità del lancio sul mercato.

Un motore Smartstream 1,6 litri GDI altamente efficiente con tecnologie di raffreddamento, attrito e combustione migliorate aiuta ad alimentare il modello HEV. Il propulsore assicura un’efficienza del carburante competitiva, con la nuova Niro HEV che può raggiungere consumi per 20,8 km/l (in base allo standard coreano). Le vendite della nuova Kia Niro HEV inizieranno in Corea questo mese, mentre nel corso d’anno seguiranno le vendite in altri mercati internazionali di destinazione.

Il design

Per quanto riguarda le caratteristiche di design, Kia ha voluto investire ancora nella filosofia di design del marchio “Opposites United” e, in particolare, sul pilastro “Joy for Reason“. Il trattamento prende ispirazione dalla natura, mentre la scelta dei colori, dei materiali e delle finiture mira a trovare il perfetto equilibrio tra un approccio alla mobilità responsabile nei confronti dell’ambiente e una visione di autovettura orientata al futuro.

Il look che ne deriva richiama alla mente i crossover, con un ampio montante C Aero nella parte posteriore che aumenta il flusso d’aria per migliorare l’aerodinamica. Il frontale della nuova Niro presenta l’ultima evoluzione della firma Tiger Face di Kia, che si estende dal cofano al robusto parafango sottostante. Il profilo laterale del veicolo combina invece linee di carattere pulite con un montante C Aero, mentre nella parte posteriore le luci posteriori verticali a LED si affiancano a linee semplici per una combinazione stilistica concisa e aerodinamica.

Gli acquirenti potranno scegliere su nove colori esterni: oltre al nuovo Cityscape Green, i clienti richiedere Snow White Pearl, Aurora Black Pearl, Mineral Blue, Interstella Gray, Orange Delight, Runway Red e Steel Gray.

Gli interni

Passando agli interni, la nuova Niro presenta un abitacolo progettato per fare appello a tutti i sensi, con materiali di prima qualità e superfici accoglienti e strutturate che si combinano per creare una sensazione all’avanguardia.

Il cruscotto decentrato si curva intorno agli occupanti, con linee orizzontali e diagonali opposte che favoriscono un’estetica rilassante ma audace. L’illuminazione d’ambiente, disponibile in 74 diverse combinazioni di colori, aiuta a intensificare i sensi creando un ambiente caldo e sereno.

L’infotainment

Posizionato tra le linee diagonali si trova un display digitale panoramico ad alta definizione da 10,25 pollici ad alta tecnologia, che integra sia il quadro strumenti che le funzioni di infotainment in un unico pacchetto semplificato. Il sistema è stato progettato per essere facile da usare con una grafica nitida e un layout altamente intuitivo, consentendo agli utenti di personalizzare, accedere e utilizzare le caratteristiche di connettività, usabilità e funzionalità del veicolo con facilità e fiducia.

Situato sotto lo schermo centrale si trova un sistema integrato di infotainment e controllo del clima. A portata di mano del guidatore si trova l’elegante console centrale della Niro, che incorpora un look moderno con una finitura superficiale nera lucida.

Le dimensioni

Le dimensioni della nuova Niro sono cresciute rispetto al suo predecessore, con una lunghezza di 4.420 mm, una larghezza di 1.825 mm, un’altezza di 1.545 mm e un passo di 2.720 mm, con un incremento rispettivamente di 65 mm, 20 mm, 10 mm e 20 mm.

Il powertrain

La nuova Niro sarà lanciata sul mercato con tre propulsori elettrificati FWD altamente efficienti: ibrido elettrico (HEV), ibrido plug-in (PHEV) e batteria elettrica (BEV).

L’HEV è dotato del motore a benzina Smartstream 1,6 litri GDI. L’unità a quattro cilindri produce una potenza massima di 105 CV insieme a 144 Nm di coppia, mentre le tecnologie di raffreddamento, attrito e combustione migliorate assicurano la massima efficienza del carburante. In combinazione con il motore elettrico sincrono a magnete permanente da 32 kW, il modello HEV produce una potenza massima combinata di 141 CV.

Il motore GDI da 1,6 litri è accoppiato al cambio automatico a doppia frizione (6DCT) a 6 velocità di seconda generazione, attentamente progettato e ottimizzato per aumentare l’efficienza e ridurre il peso. Tale unità presenzia pure su altri modelli coreani, come la cugina Hyundai Tucson (qui la recensione).

La Niro è dotata della modalità di guida Green Zone di Kia, che attiva automaticamente il funzionamento della vettura in modalità solo elettrica per garantire la mobilità a zero emissioni in determinati ambienti e situazioni. Il sistema di frenata rigenerativa intelligente di Kia permette ai conducenti di scegliere tra una serie di livelli di rigenerazione per rallentare facilmente l’auto e recuperare l’energia cinetica per massimizzare l’autonomia di guida. Il sistema può calcolare la quantità di rigenerazione necessaria usando le informazioni del radar e della pendenza della strada.

Le funzioni di sicurezza

La sicurezza è stata una priorità assoluta durante lo sviluppo della nuova Niro. Di conseguenza, la carrozzeria leggera ad alta resistenza del veicolo è dotata di una struttura ad impatto frontale multi-carico per garantire che i passeggeri beneficino di eccezionali livelli di sicurezza in caso di collisione frontale.

La Niro di seconda generazione include altresì una serie completa di sistemi intelligenti di assistenza alla guida DriveWise di Kia, progettati per evitare potenziali pericoli e migliorare la fiducia e la comodità al volante. Tra i vari, il Forward Collision-Avoidance Assist (FCA), che avverte il conducente se viene rilevato il rischio di una collisione con altri veicoli, pedoni o ciclisti, così come l’Intelligent Speed Limit Assist (ISLA), che emette un avviso e regola la velocità se il conducente viaggia oltre il limite di velocità, e il Safe Exit Assist (SEA), che fornisce un avviso quando un veicolo si avvicina dal lato posteriore quando si scende dal veicolo, con il blocco elettronico per bambini che impedisce ai passeggeri dei sedili posteriori di aprire la porta posteriore.

Ancora, tra le altre caratteristiche c’è il Remote Smart Parking Assist (RSPA), che permette al veicolo di parcheggiare autonomamente, che il guidatore si trovi o meno nel veicolo.

La connettività

La nuova Niro include una vasta gamma di funzioni di connettività come il sistema head-up display (HUD) da 10 pollici, che visualizza le principali informazioni di guida, o ancora l’avanzato sistema di controllo vocale dell’auto con tecnologia di riconoscimento vocale naturale.

Ricordiamo ancora che la Niro è dotata del sistema Digital Key 2 Touch di Kia che permette agli occupanti di sbloccare e avviare il loro veicolo tramite smartphone, così come telecamere integrate anteriori e posteriori che consentono agli occupanti di registrare video di alta qualità di viaggi e luoghi panoramici.