Nuova Lancia Ypsilon, Stellantis esulta e ironizza: “I Greci ne saranno fieri” I Bordata alle polemiche sull’Alfa Romeo Milano
Stellantis si gode il successo della Nuova Lancia Ypsilon, la sua prima elettrica. E punzecchia tutti. “Combatteremo anche i cinesi”.
Tre, il numero perfetto. Tre come nuove vetture made in Stellantis, una ogni 2 anni. Tre come le nuove Lancia Ypsilon, presenti anche nella versione LX e Edizione Cassina. Ibrid o 100% elettrica, la prima della gamma, sceglieranno i gli automobilisti: tre auto unite da determinati comun denominatori.
uidabilità in termini di maneggevolezza. Agilità per sopravvivere in città sempre più caotiche e trafficante, senza perde mai il piacere di guidare nel comfort più totale grazie anche una tecnologia sviluppata in maniera importante, ma altrettanto semplice e intuitiva.
Nasce così la nuova Lancia Ypsilon presentata in pompa magna da John Elkann e un Tavares frizzante, orgoglioso ma pungente nei confronti dei suoi detrattori. Due motorizzazioni e tre allestimenti, più grande di 24 centimetri in più del suo predecessore. E ancora.
Tre sottili strisce di led disposte “a T” nel frontale. I fari, esagonali, sono stati inseriti più in basso. Finestrini raccordati al lunotto con una fascia nera lucida, lì dove c’è la maniglia della porta posteriore. Sedili rivestiti in un velluto ottenuto da materiali riciclati e in vari colori. La plancia è composta da una sorta di mensola orizzontale sopra la quale trovano posto i due display gemelli di 10,25″ del cruscotto e del sistema multimediale. Il tutto a partire da 16.750 euro.
Tavares promette battaglia e difende il Made in Italy
“I cinesi andranno all’attacco di Lancia e andranno all’attacco in tutti i segmenti, lo stanno già facendo. Noi combatteremo”. Tavares ne ha per tutti dall’Ogr di Torino, e non le manda a dire. “Ci aspetta una sfida molto dura – rimarca l’amministratore delegato di Stellantis – i cinesi hanno un grande vantaggio, mentre l’Europa due scelte: il protezionismo o la competizione”.
Ebbene con la nuova Lancia Ypsilon, Stellantis ha una grande voglia in primis di performare poi opporsi allo strapotere cinese. “Competendo – continua Tavares – alla fine si può vincere”. Il dito è puntato nei confronti di tutti.
Attacchi frontali
Dopo aver tessuto le lodi del suo, Tavares attacca gli altri, a partire dall’Europa. “Per ora ha scelto la via del protezionismo, quindi dell’impoverimento, perché se non si compete – assicura – si diventa più poveri”.
Poi una battuta in riferimento alle polemiche sul nome dell’Alfa Romeo Milano, prodotta in Polonia prima, Spagna poi: “È un prodotto italiano – tuona – design e ingegneria sono fatti a Torino, i test a Balocco”. Così con una punzecchiatura, tanto per farsi altri amici e non farsi mancare nulla. “Credo che il Governo greco sarà molto fiero che chiamiamo la nuova Lancia Ypsilon”. Calcolando che nei prossimi anni usciranno Gamma e Delta, ci sta…