Nuova Lexus RZ 2022: le immagini anticipano il lancio ufficiale
La prima auto elettrica Lexus, in arrivo nella prima metà dell’anno, sarà un SUV elegante e orientato alle prestazioni. Denominato RZ, è basato sulla piattaforma e-TNGA di Toyota ma con modifiche su misura per Lexus finalizzate a sviluppare un’esperienza di guida ancora più sofisticata.
Ora, le nuove foto rilasciate come parte dei dati di vendita globale 2021 di Lexus forniscono una chiara visione della RZ. Il design ne risulta invariato rispetto al concept che era stato mostrato a dicembre, con un aspetto generale simile alla Subaru Solterra e alla Toyota bZ4X, con cui peraltro condivide la piattaforma.
La parte posteriore è tuttavia radicalmente differente dalle altre due automobili. Una sottile barra luminosa posteriore e il nome del brand scritto, caratteristiche originariamente trovate sul concept LF-Z, probabilmente definiranno anche i prossimi veicoli elettrici di Lexus.
Il vicepresidente del brand per l’Europa, Pascal Ruch, ha detto ad Autocar che una priorità per Lexus è quella di offrire “prestazioni di guida esaltanti” e ha accennato che offrirà varianti dei futuri veicoli elettrici che “supportano la posizione sportiva del marchio”.
Tornando all’auto, è infine indicato come la RZ avrà una trazione integrale completamente variabile e la tecnologia steer-by-wire, promettendo “un’incredibile tenuta di strada e di curva”.
Le modifiche su misura – tra cui “motori più leggeri e compatti“, una maggiore rigidità della carrozzeria e la tecnologia Direct4 a trazione integrale completamente variabile di Lexus – mirano a fornire “un’esperienza di guida su strada coinvolgente e gratificante”.
Il sistema Direct4 permette in particolar modo alla RZ di distribuire la potenza su entrambi gli assi “in un batter d’occhio”, essenzialmente passando istantaneamente tra la trazione anteriore, posteriore e integrale a seconda della situazione.