Nuova Mercedes-AMG GT: primi dettagli dell’anti Porsche 911
Mercedes-AMG si sta preparando a lanciare la AMG GT di seconda generazione che entrerà in diretta competizione con la Porsche 911. Il modello sarà basato su una piattaforma tutta nuova che condividerà con la recente SL, con la prossima GT che sembra dunque essere destinata ad essere posizionata come una versione ancora più racer dell’automobile che sostituirà.
Più nel dettaglio, l’auto sarà alimentata da un V8 biturbo da 4.0 litri, che potenzialmente dovrebbe produrre più di 600 CV nel modello GT 63, ponendo una chiara distanza tra esso e la versione 63 della nuova SL. Non solo: una versione V8 ibrida plug-in E-Performance potrebbe essere presente nella nuova GT line-up.
Ciò premesso, grazie alla nuova piattaforma MSA in alluminio che è stata progettata per ospitare il sistema di trazione integrale 4MATIC+ di Mercedes, la prossima AMG GT probabilmente romperà la tradizione stabilita dal modello uscente e dirotterà la sua potenza a tutte e quattro le ruote. Questo dovrebbe significare per l’auto un tempo di accelerazione da 0 a 100 km/h pari a meno di 3,5 secondi.
Per il momento, non vi sono altri dati stimabili. È tuttavia lecito immaginare che la nuova GT sia già in fase di test, come dimostrano diversi scatti rubati in rete, e che mostrano un profilo ancora più aggressivo, con un parabrezza posteriore fortemente inclinato.
Tra gli altri dettagli, i passaruota posteriori muscolosi e il lungo cofano con la griglia Panamericana, marchio di fabbrica di AMG. All’interno, la prossima AMG GT dovrebbe ottenere una revisione completa, ereditando elementi della cabina della SL, tra cui il touchscreen da 11,9”.