Nuova Mercedes EQB, l’elettrica che viaggia in Sette
Come da programma, la gamma di vetture elettriche Mercedes si amplia. Questa volta, debuttante sotto i riflettori del Salone di Shanghai, la nuova EQB. Auto che, come si evince dal nome – e soprattutto dalle immagini – deriva dal SUV GLB. E che, come tale, sarà disponibile anche in versione sette posti.
Compatta e spaziosa
Ovviamente la nuova Mercedes EQB gioca le sue carte migliori sulla volumetria di bordo. Un’elettrica pensata proprio per la famiglia. L’inclinazione degli schienali dei sedili della seconda fila è regolabile già di serie su più posizioni, e a richiesta questa fila può scorrere di 140 millimetri in senso longitudinale.
Con una lunghezza complessiva di 4.684 millimetri, la EQB conserva uno “standard” relativamente compatto, in virtù del suo essere a vocazione familiare. I due sedili della terza fila possono accogliere persone con statura fino a 1,65 metri e vi si possono anche montare i seggiolini.
Al Salone di Shanghai si è vista la versione destinata al marcato interno, mentre la variante europea arriverà nel corso dell’anno. Stilisticamente si distingue dalla versione termica di GLB per la mascherina Black Panel con Stella centrale tipica delle vetture Mercedes-EQ. Un altro elemento di design tipico dei modelli a trazione completamente elettrica è la fascia luminosa anteriore e posteriore.
Dai noi nasce in Ungheria
EQB sarà la prima vettura a trazione elettrica prodotta nello stabilimento ungherese di Kecskemét, dove finora sono stati fabbricati i modelli ibridi plug-in di CLA e CLA Shooting Brake. La gamma EQB sarà disponibile sia a trazione anteriore che a trazione integrale. Ci saranno diversi livelli di potenza fino ai 200 kW e batterie con capacità utile a partire da 66,5 kWh.
Al momento sono state rilasciate alcune informazioni relativamente al modello Mercedes EQB 350 4Matic, la cui autonomia, secondo il ciclo di omologazione WLTP, dovrebbe essere pari a 419 km.