Nuova Pagani Huayra R foto, prezzo e specifiche di una Hypercar da sogno
La nuova Pagani Huayra R presentata dall’azienda di San Cesario Sul Panaro sulle ali del vento e della libertà. La nuova hypercar studiata a creata senza limiti stradali e dedicata solo alla pista è stata svelata oggi. Ispirata alla vetture e ai prototipi di Le Mans degli anni ’60 e ’70 la Huayra R oltre ad essere è un vero e proprio diamante di ingegneria e di design è anche un espressione della grande passione e romanticismo di Horacio Pagani per le auto da corsa.
Il cuore della vettura è il Pagani V12-R sviluppato in collaborazione con HWA AG motore da corsa aspirato da 6 litri e dodici cilindri. Si tratta di un propulsore creato specificatamente per Pagani con un peso di soli 198kg, dato notevole per un motore di questa categoria. Una potenza di 850 CV (625 kW) a 8250 giri/min e una coppia massima di di 750 nM. L’esperienza decennale di HWA che da anni collabora anche con Mercedes AMG unita alla visione di Pagani hanno fatto nascere un modello unico che per i pochi fortunati offrirà prestazioni e performance devastanti in pista.
“Il nuovo motore doveva avere il fascino, il romanticismo, ma anche il sound e la semplicità dei motori di F1 degli anni ’80, pur incorporando lo stato dell’arte della tecnologia oggi disponibile.” Questa il concetto e l’idea di Horacio Pagani dietro la creazioni del V12-R.
Anche la trasmissione è stata ideata congiuntamente ad HWA AG. Cambio sequenziale a sei rapporti che si sposa in maniera perfetta con il powertrain. Tempi di cambiata ridotti e un peso di soli 80 kg spingono ulteriormente le performance della Pagani Huayra R.
Il telaio invece utilizza i materiali e le tecnologie più avanzate maturate da Pagani nella sua trentennale esperienza. Monoscocca ispirata ovviamente al mondo delle corse sportive e della Formula 1 che incorpora direttamente i sedili per offrire standard di sicurezza elevatissimi. I materiali utilizzati sono all’avanguardia come Carbo-Titanium HP62-G2 e Carbo-Triax HP62 e permettono alla vettura di raggiungere un peso a secco di 1050 kg.
Gli artigiani dell’Atelier Pagani invece hanno focalizzato il loro lavoro di studio e ricerca per offrire un aerodinamica stabile e controllata in tutte le situazioni. La superfice della hypercar può arrivare a generare 1000kg di deportanza a 320km/h. Elementi aerodinamici che sono stati studiati e migliorati tenendo in mente una visione di design sinuoso ed emozionante. I freni sono invece firmati Brembo che già da tempo collabora con Pagani. Mentre Pirelli fornisce gli pneumatici P-Zero Slick presi direttamente dal mondo delle corse automobilistiche.
Non ci sono ancora dettagli su quale sarà al velocità massima di questo bolide così come le prestazioni da 0-100 km/h anche considerato che trattandosi di una vettura studiata per la pista dipenderà in parte da setup, condizioni e pilota. Per quanto riguarda il prezzo se volte farci un pensierino si parte da 2.6 milioni di euro con solo 30 esemplari disponibili.
Per chi arriverà a permettersi questa auto da sogno ovviamente l’Atelier Pagani organizzerà anche track days personalizzati. Diversi eventi in quattro continenti su alcuni dei circuiti più prestigiosi del mondo dove i clienti Pagani potranno portare al limite la vettura grazie all’assitenza del Team Pagani e di piloti professionisti. Oltre al Pagani Raduno prestigioso evento che offre ai clienti esperienze in pista e di lifestyle ispirate al Mondo Pagani.
CARATTERISTICHE TECNICHE
MOTORE: Pagani V12-R – 6.0 litri – 12 cilindri a V aspirato
POTENZA: 850 CV (625 kW) a 8250 giri/min
COPPIA: 750 Nm da 5500 a 8300 giri/min
TRASMISSIONE: Trazione posteriore
CAMBIO: Trasversale sequenziale; 6 marce ad innesti frontali
FRENI: Brembo CCM-R dischi ventilati con pinze monolitiche a 6 pistoni
CERCHI: APP forgiati in lega di alluminio monolitica da 19 pollici
PNEUMATICI: Pirelli P Zero versione slick – Dry e Wet
SOSPENSIONI: Doppi bracci a triangolo indipendenti forgiati in lega di alluminio, molle
elicoidali e ammortizzatori controllati elettronicamente
TELAIO: Monoscocca in Pagani Carbo-Titanium HP62 G2 e Carbo-Triax HP62 con
telaietto tubolare anteriore e posteriore in lega di acciaio al CrMo
PESO A SECCO: 1050 Kg