Nuova partnership strategica tra Italdesign e Williams Advanced Engineering
Italdesign e Williams Advanced Engineering (WAE) hanno annunciato una nuova partnership che fornirà al settore automobilistico di fascia alta una soluzione completa di produzione di veicoli elettrici ad alte prestazioni.
Combinando un telaio composito all’avanguardia per auto elettriche da parte di Williams Advanced Engineering con i servizi di sviluppo di veicoli chiavi in mano della Italdesign, la joint venture permetterà dunque agli operatori del settore automobilistico di beneficiare dell’esperienza di due leader mondiali nell’ingegneria elettrica e nella progettazione di veicoli, supportandoli nella creazione di una gamma di auto di alta fascia, dalle GT ad alte prestazioni ai crossover e alle berline.
In cosa consiste la nuova partnership Italdesign – WAE
Il fondamento di questa nuova impresa è l’innovativa architettura EV di WAE. Differenziandosi dalle altre piattaforme attualmente sul mercato, il nuovo telaio integra l’involucro della batteria come parte della struttura della carrozzeria.
Le strutture del telaio sono montate sull’involucro in carbonio composito. I carichi d’urto possono essere trasferiti tramite rinforzi interni alle soglie laterali integrate. La risultante sezione trasversale profilata più alta raggiunge gran parte della rigidità torsionale necessaria per fornire il pieno potenziale della piattaforma.
Partendo dal rolling chassis, il team di ingegneri della Italdesign procederà dunque a completare l’architettura del veicolo. Aggiungerà pertanto sistemi di sicurezza, strutture, dispositivi UX e, dunque concluderà la piattaforma modulare che sarà la base per costruire diversi veicoli ad alte prestazioni.
Le dichiarazioni delle parti
“Siamo lieti di unire le forze con Italdesign in questa entusiasmante collaborazione” ha dichiarato Paul McNamara, direttore tecnico di WAE. “La domanda di veicoli elettrici ad alte prestazioni continua a registrare una crescita considerevole. Ma fino ad oggi non esiste una soluzione completa per la produzione di EV. Questa relazione unica riunisce la tecnologia all’avanguardia dei telai volventi EV con uno dei leader mondiali nell’ingegneria della carrozzeria dei veicoli”.
“Siamo estremamente lieti e grati della possibilità di collaborare con Williams Advanced Engineering” – ha affermato Antonio Casu, CTO di Italdesign, ha dichiarato “Con 53 anni di esperienza nella progettazione e nello sviluppo ingegneristico, il nostro ruolo nella partnership sarà quello di far progredire il rolling chassis sviluppato da WAE fino alla piattaforma completa. E, inoltre, modellarlo secondo lo stile della carrozzeria del veicolo, l’architettura e i contenuti definiti con i clienti. Negli ultimi cinque decenni abbiamo sviluppato competenze ed esperienze in progetti chiavi in mano, soddisfacendo le esigenze dei nostri clienti, siano essi OEM internazionali o start-up appena nate”.