Nuova Peugeot 308 2021 nuovo logo e tecnologie, prime immagini e dettagli
Peugeot presenta la sua nuova e rivoluzionaria Peugeot 308 che arriverà sul mercato e nei concessionari a partire dalla seconda metà del 2021. Sarà anche disponibile per l’ordine direttamente online per chi lo volesse. La casa del leone lancia la sua prima vettura che mette in mostra il nuovo logo Peugeot lanciato meno di un mese fa. Nuovo design e innovazioni con aiuti alla guida e tecnologie.
Diverse le motorizzazioni offerte: plug in ibrido, diesel, benzina. La versione ibrida sarà disponibile in due versioni da 180 cv (132 kW) o da 150 cv (110kW) che dovrebbero fornire una autonomia 100% elettrica di circa 60 km. Con la ricarica domestica che potrà essere fatta in circa sette ore con un caricatore standard da 3.7 kW mentre l’opzione più rapida sarà data utilizzando una colonnina di ricarica ed impiegherà poco meno di due ore. Per quanto riguarda le motorizzazioni più “classiche” ci saranno tre versioni benzina da 1.2 litri con un potenza tra i 110 e i 130 cv. Due le versioni diesel da 1.4 litri entrambe da 130 cv una con cambio automatico e l’altra con cambio manuale.
Grande attenziona è stata data ai sistemi tecnologici e di aiuto alla guida. Il pacchetto Drive Assist 2.0 che sarà disponibile per la fine dell’anno. Offrirà funzioni quali il cambio di corsia semi automatico, l’adattamento della velocità in base ai segnali stradali e il sistema che permette di ottimizzare la velocità in curva. In base al modello di Peugeot 308 saranno anche disponibili come optional o di serie, frenata di emergenza automatica, adaptive cruise control e assistenza al parcheggio con quattro telecamere a 360°.
Ovviamente non mancano innovazioni nel sistema di infotainment che con uno schermo da 10 pollici permette di monitorare e cambiare tutte le funzioni dell’auto come modalità di guida, navigazione e media. Saranno anche presenti diversi comandi sul volante che si potrà avere riscaldato come optional. Per chi condivide l’auto ci sarà anche la possibilità di creare fino ad otto profili utente. Il sistema sarà altamente personalizzabile con widget e per migliorare la sicurezza alla guida tutte le funzioni si potranno utilizzare tramite comando vocale OK Peugeot.
Pe quanto riguarda il design della vettura oltra al nuovo logo cambia anche il passo. Leggermente più lunga rispetto ai modelli precedenti per offrire più spazio ai passeggeri. Risulta leggermente abbassata per ottimizzare l’efficenza aerodinamica. Proprio per questo grande attenzione è stata posta anche nella creazione della parte posteriore in galleria del vento. Per quanto riguarda i colori la Peugeot 308 sarà disponibili in 7 tinte diverse dal verde oliva al nero perla. Le linee della vettura ricordano i modelli più recenti di Peugeot come la 208 e la 3008 con le luci a LED con stile “zanna” di leone tipiche del marchio. La griglia frontale è alquanto prominente con il nuovo stemma a fare da protagonista.
La console centrale risulta completamente ridisegnata creando così ampi spazi interni per guidatore e passeggero e in generale l’aspetto degli interni sembra più lussuoso con Peugeot che punta ad un segmento più esclusivo. Saranno disponibili opzioni in alcantara ed in pelle e mentre dalla versione GT in su si potrà avere il nuova Air Quality System che mostrerà la qualità dell’aria direttamente sul display
Peugeot inoltre faciliterà ulteriormente i clienti che scelgono l’opzione ibrida con PEUGEOT Easy-Charge. L’iniziativa fornirà assistenza e consigli per l’installazioni di impianti di ricarica e wall-box tramite partner raccomandati. Includerà inoltre un offerta di ricarica pubblica tramite Free2Move che supporta oltre 220.000 colonnine di ricarica in tutta Europa. La batteria avrà una garanzia di otto anni o 160.000 km per il mantenimento del 70% della sua capacità di ricarica. Sara inoltre disponibile un App che oltra a permettere di monitorare la carica della batteria renderà anche possibile pre riscaldare la vettura. Molto utile in inverno per portare in temperature le batterie e la vettura ed ottimizzare così prestazione ed autonomia.