Peugeot 308, al via gli ordini della SW anche in Italia
Arriverà sulle strade all’inizio del 2022, ma la Peugeot 308 SW è già ordinabile in Italia a partire da 24.750 euro. Dopo la versione a a 5 porte arriva quindi anche la variante station wagon: lunga 4,64 metri e con un passo di 2,73 metri, fa dell’abitabilità il suo punto forte, insieme allo stile e all’efficienza.
Come per la 308 hatchback, anche la SW riprende l’evoluzione del Peugeot i-Cockpit, migliorato rispetto alle versioni precedenti in termini di ergonomia e tecnologia, con un quadro strumenti tridimensionale.
Il divano posteriore può essere diviso in tre sezioni (40/20/40) e può essere ribaltato direttamente dal bagagliaio. In questo modo i 608 litri disponibili possono diventare in un attimo 1634.
Power of choice
La Peugeot 308 SW lascia al cliente la possibilità di scegliere la motorizzazione che più si addice ai suoi bisogni: benzina, diesel o elettrificata. Per quanto riguarda i motori tradizionali troviamo il diesel BlueHDi 1.5 da 130 CV e i benzina turbo PureTech 1.2 da 110 o 130 CV. Il cambio automatico EAT8 a 8 rapporti è offerto abbinato alle versioni da 130 CV, sia diesel sia benzina.
La grande novità per la nuova 308 SW è rappresentata dai due motori ibridi plug-in, quindi con batteria ricaricabile. Entrambe abbinano un motore elettrico da 110 CV a un motore a benzina, da 150 o 180 CV, offrendo una potenza di sistema di 180 o 225 CV. Tutte due dispongono di serie del cambio automatico a 8 rapporti. Oltre alle ottime prestazioni con consumi ed emissioni molto limitati, il grande vantaggio di queste versioni è la possibilità di viaggiare in modo elettrico per circa 60 km.
Cinque allestimenti
Come la sorella a 5 porte, anche la 308 SW viene venduta in cinque allestimenti: Active Pack, Allure, Allure Pack, GT e GT Pack.
L’ingresso in gamma è rappresentato da Active Pack, che già garantisce una dotazione completa con il clima bi-zona e un’ampia gamma di ADAS.
- Active Safety Brake & Distance Alert
- Active Lane Departure Warning
- Climatizzatore automatico bi-zona
- Cerchi in lega da 16″ Auckland (su PureTech 110 cerchi in lamiera 16″ Bergen)
- Keylessstart
- Sensoridi parcheggio posteriori
- 2 prese USB-c anteriori
- Touchscreen capacitivo da 10’’
- Wireless MirrorScreen (Apple CarPlay, Android Auto)
- Peugeot i-Cockpit con Head-up Digital Display 10”
- Fari anteriori LED
- Retrovisori esterni ripiegabili elettricamente
L’allestimento Allure aggiunge diversi elementi funzionali e stilistici, tra cui i cerchi in lega da 17”.
- Autonomous Emergency Braking System 3
- Visiopark (retrocamera 180°)
- Sensoridi parcheggio anteriori
- Air Quality System
- Griglia frontale con inserti cromati
- High Beam Assist
- Smart Multidrive: personalizzazione illuminazione abitacolo con luci LED
- Cerchi in lega da 17’’ Calgary
- 3D Connected Navigation con Peugeot Connect
- 2 prese USB posteriori
- PEUGEOT i-toggles
- Sedili sportivi in misto TEP / tessuto Nero Mistral
- Vetri posteriori oscurati
Allure Pack alza ulteriormente l’asticella con 4 ulteriori ADAS e un diverso design dei cerchi.
- KeylessAccess & Start
- Cerchi in lega da 17’’ Halong
- Wireless Smartphone charger
- Adaptive Cruise control
- Lane ChangeAssist – Sorveglianza dell’angolo cieco a lunga portata (75m)
- Rear Cross TrafficAlert-Allerta presenza traffico posteriore
Arrivando verso il top della gamma, GT sottolinea il carattere sportivo della 308 con i cerchi in lega da 18”, il Driver Sport Pack e i fari Matrix Full LED.
- Barre al tetto in alluminio di colore nero
- Clean Cabin
- Decori plancia di bordo e pannelli delle porte in alluminio
- Driver Sport Pack
- Paraurti anteriori e battitacco anteriori allargati
- Cerchi in lega da 18’’ Kamakura
- Pedaliera e soglie porte in alluminio
- Peugeot i-Cockpit con Head-up Digital 3D Display 10’‘
- Proiettori Peugeot Matrix Full LED Technology con livellamento automatico
- InternoTEP / Alcantara con cucitureAdamite
Col GT Pack si aggiunge il massimo benessere a bordo grazie all’Electric & Massage Pack a cui si somma il portellone posteriore ad azionamento elettrico.
- Cerchi in lega da 18″ PORTLAND
- Drive Assist Pack (Lane Positionning Assist)
- Electric & Massage Pack
- Portellone posteriore Hands-free
- Sedili anteriori riscaldati
- VisioPark 360
Tra gli optional è possibile scegliere il sedile conducente certificato AGR con 10 possibilità di regolazione per una postura ottimale. Molti i sistemi di assistenza alla guida disponibili così come notevole la possibilità di personalizzazione della selleria, con materiali pregiati come la pelle nappa o l’Alcantara. Agli amanti della musica è dedicato l’impianto hi-fi Focal a 10 canali.
Prezzi da 24.750 euro
La versione d’ingresso della Peugeot 308 SW, motorizzata con il benzina PureTech 110 in allestimento Active Pack, parte da 24.750 euro, 1000 euro in più della stessa versione a 5 porte. La 308 SW PureTech 130 parte da 25.550 euro mentre la diesel con la stessa potenza, BlueHDi 130, viene venduta a partire da 27.550 euro. Su queste motorizzazioni il cambio automatico viene offerto dall’allestimento Allure a partire da 29.750 euro per il benzina e da 31.750 euro per il diesel.
Le plug-in hybrid alzano il tiro partendo da 37.750 euro per la versione da 180 CV in allestimento Allure mentre la variante più potente da 225 CV viene proposta solo a partire dalla versione GT da 42.450 euro.