Toyota, svelate le nuove versioni Adventure e Premiere di Yaris Cross
Dopo la versione Lounge, presentata ufficialmente lo scorso anno, la gamma di Toyota Yaris Cross si arricchisce di due nuove varianti: la Premiere Edition e la Adventure.
Sostanzialmente si tratta della medesima vettura, è la caratterizzazione esterna a fare davvero la differenza. Sotto il cofano il consueto schema ibrido della casa giapponese, che per la parte termica si affida ad un motore a ciclo Atkinson da 1,5 litri. E che sulla versione a quattro ruote motrici è provvista di un secondo motore elettrico destinato a “muovere” l’asse posteriore
Yaris Cross Premiere e Adventure
La prima (la Premiere) si presenta con rivestimenti dei sedili in pelle e cerchi in lega da 18 pollici. Oltre a ciò la dotazione di serie prevede anche il portellone posteriore ad apertura automatica con kick sensor e head-up display. La serie limitata Premiere sarà disponibile solamente per i primi dodici mesi di vendita e la sua prenotazione potrà essere effettuata solo in fase di pre-lancio.
La Adventure invece si palesa grazie a dettagli in nero lucido e nel rivestimento nero del cielo. I sedili anatomici in pelle e tessuto hanno una trama sportiva ed è presente una linea decorativa, di colore oro, ripresa sia sul cruscotto soft-touch sia sulle modanature interne delle portiere. Anche su questa versione i cerchi in lega sono 18 pollici, ma sono specifici per il modello Adventure.
Intelligent All Wheel Drive
La Toyota Yaris Cross ha la peculiarità di essere provvista (eventualmente) del sistema di trazione intelligente (AWD-i) che passa in modo autonomo dalla trazione anteriore a quella integrale in base alle condizioni stradali. Inoltre è dotata di un selettore per le modalità Snow e Trail, che migliora la stabilità e la tenuta del veicolo anche nelle condizioni stradali più estreme.
A bordo invece, il nuovo Toyota Smart Connect, prevede pure la connettività wireless. Dotato di un grande display da 9 pollici, offre la possibilità di rimanere informati sulle condizioni del traffico in tempo reale ma anche di cercare punti di interesse online. Grazie poi all’applicazione MyT è possibile bloccare e sbloccare l’auto a distanza o inviare piani di viaggio attraverso il proprio smartphone.
Pratica e funzionale
La funzione di parcheggio semi-automatico permette di completare manovre anche complesse. Oltre alla telecamera panoramica a 360°, la vettura dispone pure del sistema di frenata automatica che incrementa ulteriormente il livello di sicurezza.
Pratico il portellone posteriore che, come anticipato sopra, viene azionato tramite il movimento del piede. La capienza del bagagliaio può essere implementata abbassando i sedili posteriori. La Toyota Yaris Cross sarà prenotabile a partire dalla primavera di quest’anno.