Nuovi caricabatterie veloci NIO da 500 kW in arrivo entro fine anno
Durante il secondo evento annuale Power Day di NIO, la casa automobilistica cinese di veicoli elettrici ha parlato del futuro della tecnologia di ricarica svelando le nuove batterie capaci di assorbire una ricarica ultraveloce da 500 kW, oltre a dare un’occhiata alla stazione di scambio delle batterie di terza generazione.
Insomma, nonostante i problemi della catena di approvvigionamento globale che soffocano gran parte dell’industria automobilistica in Cina e all’estero, NIO rimane uno dei leader nella combinazione di lusso, tecnologia e rifornimento energetico innovativo per i suoi veicoli completamente elettrici.
Dopo aver lanciato ufficialmente il SUV ES7 in Cina il mese scorso, la gamma di veicoli elettrici di NIO comprende ora sei opzioni, due delle quali berline come la nuova ET7 e la ET5. Per competere con diversi concorrenti d’oltreoceano, come XPeng e GAC Aion, NIO ha inoltre sviluppato e implementato anche le proprie colonnine di ricarica rapida.
Ciò premesso, durante il secondo NIO Power Day annuale, il cofondatore e presidente Qin Lihong ha illustrato alcune nuove tecnologie di ricarica in arrivo nel corso dell’anno.
Nuovi caricabatterie avanzati e stazioni di scambio
L’evento annuale è stato condotto dal presidente di NIO Qin Lihong e dal suo team, che hanno parlato per oltre un’ora e mezza. È in questa occasione che Qin ha condiviso la notizia di una nuova batteria in grado di essere ricaricata nel modo ultraveloce in arrivo in Europa e in Cina entro la fine del 2022, caratterizzandola con caricabatterie veloci da 500 kW che hanno correnti di picco di 650 ampere: una potenza tra le più impressionanti del settore e una chiara risposta ai concorrenti cinesi, ricordando che meno di un anno fa GAC Aion ha lanciato un caricabatterie veloce da 480 kW.
Proprio la scorsa settimana, il presidente e amministratore delegato dell’altra casa automobilistica EV XPeng, He Xiaopeng, ha dichiarato che l’azienda avrebbe gradualmente introdotto la propria rete di ricarica da 480 kW/800 V entro la fine dell’anno per supportare la ricarica ad alta tensione del suo prossimo SUV G9.
Secondo He, i nuovi supercaricatori di XPeng sono in grado di garantire un’autonomia di 200 km in cinque minuti e di ricaricare una batteria da 800 V dal 10 all’80% in 12 minuti. Offrendo 20 kW in più di potenza di ricarica, NIO intende fornire una ricarica EV ancora più efficiente ai propri clienti e non solo.
Oltre alle nuove colonnine di ricarica rapida, NIO ha presentato anche le sue stazioni di scambio batterie di terza generazione, che stanno per terminare lo sviluppo e che saranno testate prima dell’inizio delle installazioni a fine 2022/inizio 2023.