Nuovi divieti stradali, è una ghigliottina: ti tagliano subito la patente e devi rifare l’esame I Siamo tutti a rischio
Tutti gli automobilisti adesso rischiano di vedersi strappare la patente sotto il naso. I nuovi divieti sono veramente assurdi.
Il Codice della Strada italiano, prevede al suo interno un gran numero di regole da seguire. Il testo a cui tutti gli utenti della strada si dovrebbero attenere, compresi i pedoni, indica non solo le infrazioni da non commettere, ma anche le sanzioni previste per coloro che le infrangono.
La regola generale che viene applicata alle leggi di qualsiasi genere è che la sanzione deve sempre essere commisurata al comportamento che si è assunto, contro la normativa. L’idea di base sarebbe quella di utilizzare le sanzioni come deterrente, per evitare che i cittadini infrangano nuovamente le regole.
Certo non è semplice controllare ogni singolo cittadino e il compito ingrato è stato dato alle forze dell’ordine che, utilizzando i mezzi messi a loro disposizione sono in grado di controllare una buona fetta della popolazione. Ecco che quindi tra posto di blocco ad ogni angolo e autovelox pronti a colpire sembra che la vita dell’automobilista poco propenso a rispettare le regole, non sia proprio semplice.
Insomma, non bastava l’inasprimento delle regole contenute all’interno del Codice della Strada, ecco che arrivano i controlli intensivi. Gli automobilisti ormai tremano.
Potrai dire addio ai punti della tua patente
Era il 2009 quando è stata introdotta la patente a punti. Da quel momento in poi, per alcune infrazioni del Codice della Strada, oltre ad essere prevista una sanzione da pagare, era previsto anche che si intervenissimo decurtando i punti dalla patente. La normativa poi, provvedeva ad indicare, nello specifico, quanti punti sarebbero stati tolti.
In linea di massima ogni patente viene dotata di 20 punti, con il passare del tempo questi possono aumentare fino a 30, ma perderli è ancora più semplice che guadagnarli.
Regole ancora più severe
Con l’inasprimento delle regole contenute nel codice della strada, si rischia di vedersi, letteralmente strappare, la patente. Per ogni infrazione commessa e che lo prevede, si perdono dei punti. Questo vuol dire che si rischia di rimanere senza. In quel caso, le forze dell’ordine provvedono a ritirare la licenza di guida e per ottenerla di nuovo occorre sottoporsi nuovamente all’esame.
Quindi, è opportuno ricordare che, per ogni anno senza infrazioni, si riceve un punto extra sulla patente. Ma se si sono commettono infrazioni che ne hanno decurtati alcuni, allora è possibile sottoporsi a corsi specifici per poter recuperare i punti del proprio documento.