Nuovi incentivi per l’auto elettrica e sostegno per la transizione energetica
In un’intervista rilasciata al quotidiano Sole 24 Ore, il ministro dello Sviluppo Economico Giancarlo Giorgetti, ha parlato di elettrificazione e di sostegno alla filiera automotive. Stando alle dichiarazioni del Ministro, il governo ha stanziato diverse centinaia di milioni di euro per un impianto di batterie nel sud Italia. Impianto progettato da Stellantis. La multinazionale italo-francese non avrebbe ancora commentato le affermazioni di Giorgetti.
“Siamo convinti che Stellantis debba continuare ad essere impegnata in Italia e la gigafactory di Termoli che il Governo sosterrà con 369 milioni di euro di denaro pubblico lo dimostra”, ha detto Giancarlo Giorgetti al Il Sole 24 Ore.
Piano triennale da un miliardo
Giorgetti ha pure affermato al quotidiano che il Governo potrebbe approvare già venerdì un pacchetto da 1 miliardo di euro l’anno – per almeno tre anni – volto a finanziare incentivi per l’acquisto di auto poco inquinanti e la conversione di impianti di produzione ai veicoli elettrici.
Il piano triennale include incentivi e sostegno finanziario per convertire la capacità industriale verso modelli più rispettosi dell’ambiente, ha affermato Giorgetti. L’accordo tra Roma e Stellantis non è ancora stato raggiunto, ma in un’intervista di domenica Giorgetti ha detto che a breve sarà firmato un accordo per l’impianto delle batterie.
Sebbene le nuove misure mirino a spingere la produzione automobilistica italiana verso i veicoli elettrici, da Roma ci sarebbe comunque il sostegno anche per la produzione di alcune auto a benzina, diesel e ibride.
“Aiutare solo sul lato elettrico farebbe un favore alle case automobilistiche straniere”, ha detto Giorgetti nell’intervista. “Dobbiamo anche incoraggiare gli acquisti di veicoli più economici da parte di persone meno abbienti”.