Nuovi telelaser, maggior sicurezza lungo le strade
Attenti ai nuovi Telelaser, sono davvero micidiali: multe inevitabili
Quando si guida un qualsiasi mezzo di trasporto, una delle paure più grandi è quella della multa. Scongiurando incidenti ed eventi simili, si può incappare molto facilmente in un’infrazione che determina una sanzione pecuniaria.
Basta, per esempio, lasciare scadere il ticket del parcheggio senza che ce ne si renda conto, oppure dimenticarsi di impostare il disco orario o di pagare per la relativa sosta. Mentre si guida, poi, è sufficiente lasciarsi sfuggire un autovelox e superare i limiti, oppure fare una manovra non consentita.
Oggi vi parliamo dei nuovi telelaser, che sono davvero micidiali: se è come sembra, sarà praticamente impossibile sfuggirgli. Ecco come funzionano e dove si trovano: solo conoscendoli bene si riuscirà a renderli più innocui.
Telelaser, ecco i nuovi nel Lazio: come evitarli
Anche nel Lazio tornano i temutissimi Telelaser della Polizia Stradale, utili per il controllo della velocità su alcune strade ad alto scorrimento di Lazio e Umbria. La settimana d’utilizzo è quella tra il 10 e il 16 giugno, quindi esattamente quella in corso. Lunedì 10 sono stati posizionati sulla 277 Asse di Frosinone, mentre martedì 11 sulla statale 675 nella zona di Orte, a Viterbo. Domani i Telelaser saranno collocati sulla statale 148 all’altezza di Sabaudia in provincia di Latina mentre venerdì 14 giugno saranno sulla statale 4 ad altezza di Osteria Nuova, a Rieti.
I controlli, però, procederanno anche nel weekend. Sabato 15 giugno, infatti, la Polstrada sarà sulla A24 Roma-Teramo nella zona di Tivoli e domenica 16 giugno i Telelaser si posizioneranno sulla A12 in zona Ladispoli. Ovviamente, come nel caso degli autovelox, anche per i Telelaser ci saranno le adeguate comunicazioni sulla strada prima di incontrarli, come prevede la legge.
Le multe per superamento di velocità
La sanzione dipende dall’esatta velocità a cui si viaggiava quando è stato effettuato il controllo e, soprattutto, dalla differenza tra questo valore e quello della massima velocità consentita. Se si viaggia fino a 10 km/h in più, la multa va dai 42 ai 173 euro, che sale tra i 173 e i 695 euro se il superamento va dai 10 km/h ai 40 km/h in più rispetto al limite consentito. In questo caso, però, vengono decurtati anche tre punti dalla patente.
Se invece si supera il limite di velocità di più di 40 km/h ma non più di 60 km/h, la multa va da 544 euro a 21.714 euro, con la decurtazione di 6 punti sulla patente e la sanzione accessoria della sospensione della patente da 1 a 3 mesi.