Nuovo Codice della Strada, ci siamo, è partito il conto alla rovescia: ancora pochi giorni e se sgarri sei fritto I Finisci in bancarotta
È partito il conto alla rovescia all’ufficialità del nuovo Codice della Strada, i cui nuovi decreti faranno tremare molti automobilisti indisciplinati, i quali farebbero meglio a mettere la testa a posto finché sono ancora in tempo.
Quando si decide di prendere la patente per poter guidare l’automobile o qualche altro mezzo di trasporto, bisogna entrare nell’ottica di studiare in modo approfondito, in quanto c’è di mezzo la sicurezza di molte persone, da quella preparazione.
Per questo bisogna frequentare un corso, svolgere moltissimi quiz e sostenere un esame teorico e pratico prima di poter iniziare a guidare in totale autonomia. Il Codice della Strada regola dalla A alla Z tutto quello che ogni automobilista dovrebbe sapere da quando entra in auto finché non la parcheggia sotto casa.
Purtroppo però non tutti rispettano queste regole alla lettera, motivo per cui il governo ha sentito la necessità di redigere nuovi decreti, rendendo più severe le punizioni in caso di trasgressione. Ecco da quando entreranno in vigore.
Nuove norme del Codice della Strada
Il nuovo Codice della Strada, voluto fortemente da Matteo Salvini ha introdotto nuovi articoli oltre a quelli già presenti, rendendo ancora più aggiornato il regolamento su strada. Sono diversi i punti trattati e altrettanto le pene inasprite in caso di trasgressione. Si passa dalla punizione per chi viene sorpreso a parlare con lo smartphone mentre guida a chi passa con il rosso o sorpreso in stato di ebrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti e così via.
In base alla gravità della violazione, oltre a pagare una multa molto salata, si rischia anche di dire addio alla patente, in quanto gli anni di sospensione saranno molto lunghi. Gli automobilisti farebbero meglio a visionare questi nuovi articoli, in modo da non arrivare impreparati quando questi saranno ufficiali.
Quando entreranno in vigore
A marzo il nuovo testo del Codice della Strada era stato approvato alla Camera e da quel momento gli automobilisti stanno aspettando impazientemente di sapere quando entrerà in vigore, una volta confermato anche dal Senato. Pare che questo nuovo regolamento entrerà in vigore entro l’estate anche se potrebbe slittare a settembre, in quanto ci sarebbero alcuni punti che stanno creando forti dibattiti in Parlamento.
Da quello che si è capito però, non mancherebbe ancora molto prima che il nuovo Codice della Strada sia ufficialmente pubblicato nella Gazzetta Ufficiale, motivo per cui gli automobilisti più indisciplinati farebbero meglio a iniziare a rispettare le regole fin da ora, se non vogliono dire addio alla patente e al “portafoglio”.