Mazda registra un badge “R”. Nuovi modelli sportivi in arrivo?
Mazda ha depositato il marchio per un intrigante logo “R”, dando il via a ipotesi riguardanti la possibilità che questo logo possa essere utilizzato su futuri modelli ad alte prestazioni della Casa del Sol Levante.
Le immagini del badge sono state depositate all’ufficio brevetti giapponese e scoperte dal forum New Nissan Z. Il logo consiste in una “R” stilizzata. Qualcuno fa notare come il triangolo rosso potrebbe essere un richiamo al famoso motore rotativo di Mazda. Inoltre ha somiglianze con il badge Spirit R usato in passato sulle RX-7 e RX-8.
La domanda di registrazione riguarda l’uso per “automobili e loro parti e accessori”. Ciò lascia spazio alla possibilità che questa “R” possa essere utilizzata su una serie di accessori prestazionali e non per forza a uno o più modelli di vetture.
Ovviamente l’ipotesi più affascinante è che il badge possa essere utilizzato per marchiare una nuova divisione ad alte prestazioni di Mazda, in modo simile a quanto fatto da Hyundai N o Toyota Gazoo Racing.
Mazda ha sondato il mercato delle compatte sportive con la Mazda3 Turbo e potrebbe facilmente trasformarla in una concorrente diretta di auto come la Hyundai i30 B e la Toyota GR Yaris.
C’è poi la possibilità che il logo R possa essere utilizzato sulle versioni di punta delle prossime generazioni di Mazda6 e CX-5, due modelli che disporranno anche di motori 6 cilindri in linea, benzina e diesel.