Nuovo obbligo Codice della Strada: se non attacchi questo adesivo al vetro dell’auto la multa è automatica | Negozianti presi d’assalto
Quello che sta accadendo nelle ultime ore ha dell’incredibile. Multe salatissime per tutti: controlla se devi esibirlo anche tu.
Quando ci si appresta a guidare un’automobile, bisogna essere consapevoli del fatto che ci sono delle responsabilità da tenere sempre sotto controllo. Innanzitutto, è importante assicurarsi di avere tutto ciò che serve per affrontare ogni tipo di situazione in strada in modo sicuro, ma soprattutto che sia conforme alla legislazione vigente.
Ci sono delle cose obbligatorie da avere con sé quando ci si trova a bordo di un veicolo. Innanzitutto, chi vuole guidare deve essere in possesso della patente di guida. Senza di essa, chiaramente non solo è illegale mettersi al volante, ma può comportare anche pesanti sanzioni.
Nel momento in cui ci si trova alla guida, non bisogna mai dimenticare di controllare se nel cruscotto ci siano il libretto di circolazione e il certificato di assicurazione del veicolo. Questi documenti spesso possono essere richiesti dalle autorità competenti che possono fermare l’automobilista per effettuare un controllo a tappeto.
Sono davvero tanti i Paesi in cui è obbligatorio avere un gilet catarifrangente e un triangolo di emergenza a bordo. Quando ci si trova con la macchina in panne o in diverse difficoltà, sarebbe opportuno rispettare le regole affinché chi si trova in strada possa accorgersi del malcapitato di turno che è in attesa di soccorso stradale.
Ulteriori attrezzi a bordo
Non è obbligatorio, ma è consigliato a tutti possedere a bordo un kit di pronto soccorso. Quando ci si ritrova di fronte a un incidente stradale o a un’emergenza, averlo con sé può rivelarsi davvero fondamentale.
Se ci si ritrova con una foratura o un guasto agli pneumatici, bisogna assicurarsi di avere una ruota di scorta e soprattutto tutti gli attrezzi adatti per adoperare il cambio in maniera sicura e rapida. Ci sono delle situazioni davvero molto spiacevoli in cui l’automobile può comportare problemi alla batteria con una carica poco ottimale.
Lettera P per chi ha il foglio rosa
In quel caso, è necessario avere sempre con sé dei cavi per avviamento e delle luci di emergenza, anche solo per riavviare il veicolo e mettersi in sicurezza. Se si desidera viaggiare all’estero con la propria autovettura, bisogna avere con sé la famosa carta verde o un certificato di assicurazione internazionale che possa dimostrare con certezza la copertura assicurativa del veicolo in questione.
Inoltre è consigliato avere a bordo uno smartphone carico che possa essere utilizzato in caso di chiamate di emergenza. Ciò che però è obbligatorio è apporre sul lunotto posteriore la lettera P, per tutti coloro che sono in possesso del foglio rosa e quindi in attesa di effettuare l’esame pratico di guida. Secondo il Codice della Strada, trasgredendo quest’importante regola, si rischia una multa di circa 85 euro.