Nuovo record di velocità in retromarcia
Un cittadino statunitense del Tennessee ha cercato di documentare la velocità massima di retromarcia dei veicoli. Una passione sicuramente particolare che, però, gli ha portato non poca fama: di recente ha infatti stabilito un Guinness World Record per il miglio più veloce percorso in retromarcia, con una velocità media di 48 miglia orarie (circa 77 km/h), e una punta massima di 54 miglia orarie (circa 87 km/h). L’impresa è stata compiuta a giugno e ha appena ottenuto il riconoscimento del Guinness.
Scot Burner, che gestisce il canale YouTube “Always in Reverse” in cui documenta le auto in pista in retromarcia, per testarne la velocità massima, ha compiuto il suo tentativo con la Chevrolet Corvette Stingray del 2017 al National Corvette Museum’s Motorsports Park di Bowling Green, nel Kentucky.
Per quanto concerne le modalità di esecuzione di tali tentativi, Burner ha dichiarato che la sua tecnica è semplice: si gira con la mano destra sul sedile del passeggero e sterza con la sinistra. Il lunotto posteriore è l’unica visuale sulla pista: un’immagine che all’inizio potrebbe effettivamente disorientare ma che non ha effetti su Burner, che si allena in questo modo dal 2000.
Di seguito il video della prova. Qui invece parliamo di cosa succede mettendo la retromarcia in movimento con il 4WD inserito…