Dall’Austria un nuovo sistema di estinzione per le batterie agli ioni di litio
Uno dei problemi principali quando si tratta di batterie agli ioni di litio, è quello relativo al fuoco. In caso d’incendio non basta una secchiata d’acqua e la speranza di aver adottato la soluzione ideale. Rosenbauer, azienda austriaca specializzata nella realizzazione di sistemi d’estinzione, ha sviluppato un nuovo dispositivo adatto a questa tipologia di accumulatori ad alta tensione.
Il sistema dovrebbe consentire il raffreddamento diretto dei moduli batteria o delle celle all’interno dei moduli e quindi un arresto rapido della reazione a catena che si genera in caso di incendio. E poi è ovviamente sicuro, perché l’operatore ha bisogno di pochi istanti per fronteggiare l’emergenza del veicolo in fiamme, e perché può attivare il sistema ad una distanza sufficiente.
Ecco come è fatto
Il sistema è costituito da due componenti principali, un’unità di estinzione e un’unità di controllo, che sono collegate tra loro con tubi flessibili. L’unità di estinzione viene posizionata sulla batteria e, se necessario, appoggiata sulla carrozzeria o su altri punti.
L’estintore ha un tubo che lo collega ad una centralina. Quando il sistema viene attivato (da una distanza di circa otto metri), la punta estinguente viene conficcata nella batteria con una forza di diverse tonnellate e l’acqua estinguente viene distribuita direttamente all’interno della batteria tramite la lancia estinguente perforata.
L’acqua dovrebbe quindi riempire completamente l’involucro della batteria. Importante per i vigili del fuoco è che la quantità di acqua di un “normale TLF/HLF” (cioè un’autocisterna o un veicolo antincendio ausiliario) dovrebbe essere sufficiente “per garantire il successo dell’estinzione”, secondo Rosenbauer.
Dopo che la batteria si è raffreddata fino al punto in cui la temperatura della cella rientra in un intervallo di sicurezza, il veicolo è pronto per il trasporto. L’unità di estinzione può rimanere nella batteria durante il trasporto (e nel luogo di quarantena). Ciò consente di pompare rapidamente l’acqua nell’alloggiamento della batteria in qualsiasi momento, indipendentemente dal fatto che il veicolo venga trasportato
Rosenbauer afferma di aver testato il sistema su batterie con diverse tipi di celle e su diverse tipologie di veicoli. Già disponibile per essere ordinato, la spedizione inizierà all’inizio del prossimo anno.