Nuovo SUV elettrico Lotus Type 132 scoperto grazie ai brevetti di design
Carscoops ha intercettato alcuni brevetti di design della Lotus 132, il primo SUV della casa automobilistica britannica, prima della sua presentazione ufficiale, prevista per la fine di marzo.
Caratterizzato da un frontale aggressivo, inclinato in avanti, e una linea del tetto piuttosto slanciata, simile a quella di una coupé, i progettisti di Lotus non hanno voluto tradire la propria storia, senza però dimenticare di adottare proporzioni che, inconfondibilmente, sono da SUV.
Lo stile angolare con fari a forma di boomerang e una barra luminosa posteriore avvolgente sono caratteristiche distintive che definiranno il design della 132. Gli specchietti laterali sottili (forse digitali?) e uno spoiler posteriore che non si unisce al centro suggeriscono che l’efficienza aerodinamica sarà importante per questo veicolo elettrico.
Ciò premesso, Lotus ha annunciato che svelerà la 132 solo il 29 marzo e ha già accennato ad alcuni dettagli nei teaser, come i gruppi ottici a LED sottili, le ruote ottimizzate per l’aeronautica e gli accenti in fibra di carbonio. Il teaser sembra anche mostrare gli specchietti laterali digitali, che sostituiscono gli specchietti tradizionali con una piccola telecamera, al fine di migliorare ulteriormente l’aerodinamicità.
Nell’abitacolo dovrebbe trovare spazio un nuovo quadro strumenti digitale e un volante sportivo con cuciture a contrasto.
Lotus non ha fornito troppi dettagli sul powertrain, confermando però la tecnologia a 800 volt e pacchi batteria con capacità da 92 a 120 kWh. Alcuni modelli potranno accelerare da 0 a 100kmh in meno di tre secondi.