Nuovo test della patente a 40 anni: c’è il primo caso in Italia | Multa record per chi ignora la legge
Novità shock in Italia, ha dovuto rifare l’esame della patente: ecco perché.
L’esame della patente è uno dei punti cruciali della crescita di qualsiasi ragazzo e ragazza. Studiare per la teoria, passare la prima prova e iniziare poi con le guide per conquistare la tanto agognata licenza di guida consente infatti di avere più libertà negli spostamenti e, quindi, nelle amicizie e anche per quanto riguarda il proprio tempo libero.
Non tutti, però, ricordano quei momenti con serenità. Molte persone, infatti, hanno vissuto con ansia e panico sia il momento dell’esame teorico che quello della pratica e, solo al pensiero di doverlo rifare per qualsiasi motivo, ricominciano a sudare freddo.
In Italia, però, nelle ultime ore una persona ha dovuto fare il test della patente a 40 anni suonati. Ecco cosa è successo a questo automobilista e quali sono state le motivazioni che l’hanno portato in questa situazione: stai attento perché potrebbe succedere anche a te.
Un 40enne nei guai
La vicenda di cu vi parliamo è accaduta in Friuli Venezia Giulia, nei Comuni della Carnia. I finanzieri della Compagnia di Tolmezzo, con il personale del Comune di Fontanafredda e degli agenti del Distretto di Polizia Locale della Comunità montana della Carnia, hanno svolto alcuni controlli finalizzati al miglioramento della sicurezza stradale.
Durante quest’attività, le autorità hanno fermato un cittadino italiano 40enne residente in uno dei comuni della zona e l’hanno trovato senza patente: non solo non l’aveva con sé ma non l’aveva proprio mai conseguita! Il40enne stava guidando, inoltre, su un’auto priva di copertura assicurativa e senza revisione.
Le conseguenze
L’uomo, quindi, è stato multato con una sanzione record. Il Codice della Strada prevede che chiunque sia alla guida di un mezzo senza la relativa licenza di guida venga multato con una sanzione da 2257 euro a 9032 euro. La medesima multa spetta a chi guidi durante un periodo di sospensione della patente di guda, per mancato rinnovo o per revoca. Se l’uomo vorrà ritornare a guidare, quindi, dovrà sottoporsi all’esame teorico e poi pratico come tutti: chissà se lo farà!