Nuovo volante Ford con maxi display e nessun pulsante
Un tempo i volanti erano in grado di assolvere a un’unica funzione. Ebbene, Ford non sembra averlo dimenticato e, in fondo, desidera che l’immancabile accessorio faccia nuovamente questo.
CarBuzz ha annunciato di aver scoperto un brevetto depositato da Ford presso lo United States Patent and Trademark Office (USPTO) e presso l’Ufficio Brevetti Tedesco (DPMA) per un nuovo tipo di volante senza pulsanti visibili.
Questo non significa che non sarà multifunzionale. Ma semplicemente che il volante sarà realizzato in un materiale malleabile che è in grado di essere schiacciato, con sensori di prossimità capacitivi nascosti all’interno della costruzione, in grado di rispondere agli input di pressione.
Un maxi display sarà il cuore del volante
Il brevetto menziona infatti di avere pulsanti sui bordi superiore e inferiore del volante, con funzioni sia sulla parte anteriore che posteriore. Per quanto riguarda il modo in cui saprete quale “pulsante” fa cosa, Ford dice che la nuova invenzione prevede un enorme display rotondo all’interno dei confini della corona.
Il cerchio ruoterà intorno a uno schermo fisso, in una ripresa moderna dello strano volante della Maserati Boomerang. I controlli possono essere sensibili al tocco e alla pressione grazie ai sensori all’interno del volante, e possiamo immaginare che vengano utilizzati anche i gesti, come lo scorrimento da sinistra a destra attraverso la parte superiore del volante per cambiare la canzone mentre si guida.
Ma cosa succede quando si gira il volante – visto che è quello che fanno le ruote – e i comandi ruotano? Beh, Ford ha pensato anche a questo. Quando l’angolo della ruota cambia, una serie di sensori di angolo di sterzata all’interno del volante rileverà quanto la ruota è stata girata, e sfalserà il posizionamento dei comandi di quella stessa quantità.
In pratica, se il pulsante del comando vocale si trovava nella posizione delle ore 12 sul volante quando era dritto, non importa quanto si ruota il volante: premendo sul punto delle ore 12 si attiverà sempre lo stesso comando. Come per tutti i brevetti, anche in questo caso non la garanzia che possa entrare in produzione…