“Obbligatorio tra il 15 aprile e il 15 maggio”: se non lo fai ti becchi una multa esagerata | Allarme rosso in autostrada
Un mese di tempo per adeguarci al cambiamento, metterci in regola ed evitare multe salatissime. Il Codice della Strada lo dice chiaramente.
Tra presente e futuro. Oggi ci sono degli obblighi da rispettare, pena multe esagerate sancite dal Codice della Strada. Domani potrebbe essere diverso, forse peggio visto il giro di vite governativo. Alcuni di quei 245 articoli che compongono le norme comportamentali che i cittadini italiani devono osservare, stanno per cambiare.
Il disegno di legge che indica un netto cambiamento sta correndo a velocità sostenuta nel cammino legislativo: dopo aver superato l’ostacolo Camera (con annessa approvazione), si dirige al senato: 76 pagine, 5 titoli e oltre 700 emendamenti che cambieranno volto in questo 2024 al Codice della Strada, così come siamo abituati (si spera) a conoscerlo.
Tolleranza zero per chi guida in stato di ebbrezza: aumentano le sanzioni sia pecuniarie sia detentive sia del tempo in cui ci viene sospesa la patente. Porterà meno autovelox ma più controlli, più rigore e più serietà, almeno questo l’augurio di un Matteo Salvini che promette il Nuovo Codice della Strada disponibile già per questa estate.
Obbligo di Alcolock, da installare sulle auto di chi viene sorpreso una prima volta con un tasso alcolemico superiore a 0,8 g/l, attenzione anche alle multe, che diventano esagerate per chi viene sorpreso con il telefono alla guida: stiamo parlando di 442 euro di sanzione, come punto di partenza, può arrivare fino a 1.697. Attenzione soprattutto a ricordarci che abbiamo un mese di tempo per dare una sistemata alla nostra auto.
Cosa bisogna ricordarsi
Il countdown sta per scattare: bisogna ricordarsi che c’è tempo dal 15 aprile e fino al 15 maggio per il cambio dei pneumatici. Obbligatorio per molti ma non per tutti coloro che dovranno passare dalle gomme invernali a quelle estive.
Un cambio che ci farà spendere soldi, ovviamente, ma risparmieremo sul carburante, il che non è una brutta cosa: con l’allungo delle giornate e il cambio di temperatura le gomme (quelle estive hanno una mescola più dura) non si surriscalda eccessivamente e mantiene così performance di guida più elevate. Ma chi dovrà cambiare?
Cosa dicono le norme stradali
Secondo la legge la sostituzione è obbligatoria per le auto che nella stagione invernale hanno pneumatici M+S con un codice di velocità inferiore a quello previsto dal libretto. Il che vuol dire che restano esclusi coloro che montano le ottime gomme da “4 stagioni”, che consentono di circolare sulle strade per tutto l’anno. Non solo, potranno evitare il cambiamento anche gli automobilisti che usano gomme con un indice di velocità uguale o superiore a quello riportato sulla carta di circolazione e indicato con le lettere R, T, H, V, W, Y.
Per tutti gli altri è fatto d’obbligo cambiare le gomme da invernali a estive: è prevista una multa pesantissima per chi viola questa norma presente sul Codice della Strada: si parte da 422 euro per arrivare fino a 1.680 euro. Poi penseremo al nuovo codice della strada. Prima il pit stop.