Officine Fioravanti passa al nuovo step nel restomod Ferrari
Officine Fioravanti, factory svizzera che ha dato nuova vita alla Ferrari Testarossa con un raffinato restomod in classico stile anni ’80, torna a far parlare di sé con un nuovo progetto. Progetto che ovviamente riguarda Ferrari, perché le rosse di Maranello sono sempre vetture speciali.
In realtà quanto annunciato dall’azienda non riguarda un singolo modello, ma la possibilità di poter “restomodizzare” più vetture del Cavallino Rampante attraverso un nuovo programma di personalizzazione. Il programma, che trae ispirazione dalla Testarossa, prende il nome di Hyperclassic.
Da parte di Officine Fioravanti, la categoria dei veicoli Hyperclassic ha lo scopo di portare il restomod ad un nuovo livello completamente nuovo. L’attenzione si concentrerà su ulteriori sottili modifiche al design e, in particolare, si sta prendendo in considerazione un aumento ancora maggiore delle prestazioni. Ciò significa che verranno essere installati nuovi componenti al telaio per supportare la potenza extra in sicurezza.
La prima è una Testarossa
L’attuale concept car che presenta il nuovo programma ha il nome di progetto “TR Alte Prestazioni”. La TR Alte Prestazioni mira a portare le prestazioni e la guidabilità a un nuovo livello. Per raggiungere questo obiettivo, ogni parte del motore V12 viene rielaborata.
Pare che dopo le modifiche, la potenza tocchi quota 600 CV. Presenti poi ammortizzatori Öhlins a controllo elettronico. Il sistema ABS e il controllo della trazione possono essere regolati in 12 differenti livelli. Anche la posizione di seduta del conducente e i pedali sono stati ottimizzati per migliorare l’esperienza di guida.
Per aumentare la ulteriormente la rigidità, anche il telaio è stato ottimizzato, mentre gli pneumatici calzano su cerchi da 18 o 19 pollici di nuova concezione, dietro i quali è presente un impianto frenante GT3 di Brembo. Resta da vedere quali saranno gli altri papabili modelli dopo questa singolare Testarossa.