Nuovo Grandland, Opel presenta il restyling del SUV top di gamma
Opel ha presentato il nuovo Grandland, la rivisitazione del proprio SUV top di gamma, a cui la compagnia auto tedesca ha apportato alcune interessanti innovazioni, ma soprattutto ha eliminato la X nella denominazione. Scopriamole insieme.
Le nuove variabili di Opel Grandland
La prima novità che emerge nel nuovo Opel Grandland è l’Opel Vizor, oramai divenuto punto di riferimento del marchio europeo. Il Vizor è qui in grado di porre nuova evidenza sull’anteriore, integrando in un unico elemento la calandra, l’Opel Blitz e tecnologie come i fari IntelliLux LED Pixel.
Per quanto concerne i fari attivi IntelliLux LED Pixel, si tratta di 168 moduli LED (84 per faro), che permettono di adattare il fascio di luce alla situazione di guida e all’ambiente esterno, senza abbagliare gli altri veicoli.
Un’altra tecnologia di rilievo che fa la sua comparsa sul nuovo Opel Grandland è il sistema Night Vision. La telecamera a infrarossi del sistema rileva persone e animali fino a 100 metri di distanza nella direzione di marcia. Così facendo, il sistema Night Vision avvisa chi guida mostrando la posizione dell’ostacolo sullo schermo digitale da 12” del Driver Info Centre.
L’Opel Pure Panel
È evidente che, in questo breve spunto di condivisione sull’Opel Grandland, occorra fare il punto sulla presenza dell’Opel Pure Panel. Il posto di guida e degli altri occupanti diventano infatti parte di un ecosistema digitale, intuitivo ed efficiente. Due schermi accolgono i passeggeri creando un’atmosfera più confortevole, mentre il display touch centrale, grande fino a 10”, è rivolto verso il guidatore.
Highway Integration Assist
Tra le altre novità non possiamo che citare anche il sistema Highway Integration Assist. Utilizzando la telecamera e i sensori radar, il sistema può infatti integrare le funzioni di assistenza rendendo la guida più rilassante.
Il cruise control adattivo mantiene ad esempio la distanza rispetto al veicolo che precede. Il sistema di posizionamento attivo mantiene il veicolo al centro della propria corsia. La velocità del SUV può intanto aumentare o diminuire per seguire il veicolo che precede. Il sistema può frenare la vettura fino a farla fermare completamente se necessario. Inoltre, con la funzione “Stop & Go”, Opel Grandland può ripartire automaticamente da fermo.
I sistemi di assistenza alla guida
Il nuovo Grandland è inoltre arricchito di altri sistemi di assistenza alla guida. In breve,troviamo la telecamera panoramica con visione a 360 gradi, l’assistente automatico al parcheggio, l’allerta angolo cieco e, ancora, l’allerta incidente con frenata automatica di emergenza, il rilevamento pedoni, l’allerta in caso di involontario superamento dei limiti di carreggiata, il riconoscimento segnali stradali, il rilevamento stanchezza e il cruise control.
Per quanto attiene la mutlimedialità, oltre CarPlay e Android Auto è presente il sistema top-di-gamma Multimedia Navi Pro, con tante informazioni sul traffico in tempo reale, aggiornamenti online delle mappe e navigazione predittiva.
È inoltre presente un sistema di ricarica wireless nel tunnel centrale, per rigenerare la batteria degli smartphone compatibili. Opel dovrebbe annunciare i prezzi e la data degli ordini entro luglio. Le consegne cominceranno invece in autunno.