Opel Manta GSe ElektroMOD, nuove specifiche tecniche e nuovo video
Dopo il primo teaser di marzo, Opel ha finalmente svelato tutto il materiale più desiderabile per la Manta GSe ElektroMOD, vettura di cui vi abbiamo raccontato giusto qualche tempo fa. La casa automobilistica tedesca ha infatti fornito i dati tecnici del modello elettrico di questo veicolo, e non sono mancate le sorprese.
Le caratteristiche di Opel Manta GSe ElektroMOD
La potenza del motore elettrico sarà pari a 108 kW, con coppia massima di 255 Nm. La batteria da 31 kWh dovrebbe essere sufficiente per garantire al veicolo un’autonomia di circa 200 chilometri. La ricarica sarà possibile esclusivamente tramite corrente alternata. Secondo Opel, il caricabatterie di bordo ha una potenza di 9 kW e permette la ricarica con corrente alternata monofase o trifase.
Si noti inoltre come Manta GSe ElektroMOD abbia una trasmissione manuale e come il motore elettrico sia montato sotto il cofano, verniciato di nero, al posto del vecchio quattro cilindri. Per quanto riguarda la scelta della trasmissione manuale, Opel afferma che grazie a questa opzione ora il pilota “può cambiare la trasmissione originale a quattro velocità a mano o semplicemente inserire la quarta marcia e poi guidare con quella automatica”.
Per inciso, altresì, l’autonomia di circa 200 chilometri non è certificata secondo lo standard WLTP. D’altronde, la Manta GSe ElektroMOD è un pezzo unico e, dunque, il veicolo non deve sottostare alle normative di un’auto di serie.
In ogni caso, non è solo il powertrain ad essere stato modernizzato nel corso di questa conversione elettrica. Visivamente, per esempio, la E-Manta fa risaltare la ‘Opel Pixel Vizor’ per tutta la larghezza del veicolo, che può anche comunicare con l’ambiente esterno tramite uno schermo a LED (nell’abitacolo sono stati installati due display, da 12 e 10 pollici.