Opel Rocks-e, la microcar tedesca gemella di Citroen AMI
Le sinergie di Gruppo si palesano soprattutto grazie a “certi” nuovi modelli. Dopo la Citroen AMI, anche Opel cede al fascino delle microcar e presenta la nuova Rocks-e. La SUM della casa tedesca, cela l’acronimo di Sostenibile, Urbana e ovviamente Mobilità. Perché proprio come la AMI è 100% elettrica e proprio come la cugina francese si potrà guidare con la patente AM, quella conseguibile a partire dai 14 anni. Di fatto la Opel Rocks-e è classificata come quadriciclo leggero.
Opel Rocks-e, ecco come è fatta
Lunga 2,41 metri, larga 1,39 m (senza specchietti esterni) e con un peso di 471 chilogrammi (batteria compresa), ha un’autonomia fino a 75 chilometri secondo il ciclo WLTP, e spunta una velocità massima di 45 km/h. Dati che palesano il suo status di vettura pensata specificatamente per la città. Le ruote da 14 pollici e il raggio di sterzata di soli 7,20 m alimentano poi questa condizione.
La batteria da 5,5 kWh di Opel Rocks-e può essere ricaricata completamente in circa 3,5 ore tramite qualsiasi presa domestica standard. Il cavo di ricarica in dotazione, lungo tre metri, è alloggiato in modo permanente e viene semplicemente estratto dalla portiera del passeggero quando necessario. Opel offre un adattatore per la ricarica presso una stazione di ricarica pubblica.
La piccola Rocks-e manifesta le medesime peculiarità della AMI. Infatti i due sedili sono sfalsati l’uno rispetto all’altro in modo che il passeggero anteriore abbia un comodo spazio per le gambe e il guidatore possa spostare il sedile in senso longitudinale. La nuova Rocks-e offre un volume di carico pari a 63 litri, che si traduce in un vano posto ai piedi del passeggero, oltre a un gancio intelligente per una borsa della spesa di dimensioni importanti.
Semplice e minimale la strumentazione. Il display mostra la velocità, la “marcia” inserita, lo stato di carica della batteria, l’autonomia rimanente e il chilometraggio. C’è anche un supporto per smartphone situato sulla console centrale.
La Rocks-e sarà disponibile in tre distinte linee di equipaggiamento: Opel Rocks-e, Opel Rocks-e “Klub” e Opel Rocks-e “TeKno”. Si potrà ordinare online o direttamente presso i concessionari Opel selezionati a partire dall’autunno, questo in Germania, mentre da noi arriverà nel 2022. Prezzi non ancora comunicati.