Opel Vivaro-e HYDROGEN, il “commerciale” a celle combustibili
Opel ha presentato un nuovo veicolo commerciale leggero ad alimentazione a celle a combustibili, finalizzato a permettere la mobilità a zero emissioni per i clienti che hanno bisogno di fare rifornimento in pochi minuti.
Opel Vivaro-e HYDROGEN – questo il nome del modello – è un veicolo elettrico plug-in di tipo fuel cell (FCEV) con una capacità di carico fino a 6,1 metri cubi (la stessa delle versioni diesel o elettrica a batteria del Vivaro) che richiede solo tre minuti per fare rifornimento di idrogeno – circa lo stesso tempo necessario per fare il pieno a una tradizionale auto diesel o a benzina.
L’autonomia è di oltre 400 chilometri in ciclo combinato. Opel offrirà il Vivaro-e HYDROGEN nelle lunghezze M (4,95 metri) e L (5,30 metri). L’azienda prevede di iniziare a consegnare i primi veicoli ai clienti delle flotte in autunno.
Opel Vivaro-e HYDROGEN, nuova mobilità green
“L’idrogeno potrebbe essere l’elemento centrale di un sistema energetico integrato ed efficiente del futuro“, ha dichiarato il CEO di Opel, Michael Lohscheller. “Abbiamo più di 20 anni di esperienza nella tecnologia dei veicoli a celle a combustibile a idrogeno. Non c’è quasi nessun altro sistema di propulsione al mondo che offra la combinazione di zero emissioni, lunga autonomia di guida e solo tre minuti di rifornimento” – ha poi continuato.
Ricordiamo come il nuovo veicolo elettrico si basi sull’attuale Opel Vivaro-e a batteria con due porte laterali scorrevoli. Il concetto di cella a combustibile plug-in del Vivaro-e HYDROGEN consente di integrare l’intero sistema di celle a combustibile con il motore di trazione già esistente. Inoltre, la batteria del Vivaro-e BEV è sostituita da tre serbatoi di idrogeno da 700 bar. Le bombole in fibra di carbonio possono essere riempite in soli tre minuti, offrendo un’autonomia di oltre 400 km.
Un nuovo passo in avanti nella flotta Opel
Vivaro-e HYDROGEN si integra a Vivaro-e e a Combo-e come nuovo membro della famiglia di LCV completamente a trazione elettrica di Opel.
In tal senso, giova rammentare come anche il prossimo modello, il nuovo Movano-e, arriverà nel 2021, rendendo così l’intera gamma di veicoli commerciali leggeri del marchio completamente elettrica entro la fine di quest’anno. Entro il 2024 Opel offrirà una versione elettrificata di ogni autovettura e modello LCV.