Overland con stile con il Terranova di EarthCruiser
Il pick up è uno dei mezzi ideali per affrontare un giro del mondo su quattro ruote: la trazione sulle 4 ruote motrici permette di arrivare praticamente ovunque e nel cassone è possibile montare una cellula abitativa in grado di ospitare i viaggiatori anche quando la civiltà è lontana.
La voglia di stare all’aria aperta e lontani dagli assembramenti è ulteriormente esplosa dopo la pandemia. Se state cercando un pick up camperizzato per partire per un viaggio a tempo indeterminato, dovreste dare un’occhiata al Terranova di EarthCruiser. Certo, il tutto non è esattamente economico visto che il prezzo parte da 315.000 dollari (circa 280.000 euro al cambio attuale).
Nonostante il prezzo, il Terranova è considerato il modulo entry-level della EarthCruiser, azienda con sede in Oregon fondata da Lance Gillies e Michelle Boltz, che si sono conosciuti nella giungla malese. “A entrambi piace molto viaggiare: farlo con i nostri mezzi è molto importante per l’indipendenza ed è più economico”, dice Gillies.
Il peso di quasi 5 tonnellate è ben distribuito sul telaio del Ford F350 – ma si può usare come base anche il RAM 3500 e il Silverado 3500 – ed è gestito dalle sospensioni composte da ammortizzatori Rad-Flo e molle personalizzate. Abbinato a un cambio automatico a 10 marce, il V8 da 7,3 litri eroga 350 CV di potenza e 634 Nm di coppia permettendo al pick up di superare gli ostacoli senza troppe difficoltà.
Realizzato in fibra di vetro, il camper è adatto a tutte le stagioni. Il tetto si alza elettronicamente fino ad oltre 3 metri permettendo una visione a 360°. A bordo è disponibile tutto ciò che è necessario per quattro occupanti: troviamo un piano cottura a induzione, un frigorifero con congelatore, una doccia interna e un serbatoio per l’acqua, oltre a parecchio spazio di stivaggio. E per chi si porta del lavoro, la corrente elettrica non è un problema grazie ai pannelli solari che alimentano la batteria al litio da 12 Volt.