Panthera, la nuova piattaforma Jaguar per i veicoli elettrici
Jaguar ha annunciato che sta sviluppando una nuova piattaforma per i suoi futuri veicoli elettrici. Una scelta importante e coerente con la propria strategia, considerato che la casa automobilistica britannica diventerà un marchio esclusivamente elettrico a partire dal 2025.
Tuttavia, si tratta anche di una scelta che ha sorpreso i più: inizialmente infatti gli analisti si aspettavano che Jaguar ottenesse una piattaforma per veicoli elettrici da una terza parte. Solo di recente, durante una call con gli investitori, l’amministratore delegato di Jaguar Land Rover Thierry Bolloré ha confermato che la società farà da sola.
Il direttore finanziario di JLR, Adrian Mardell, ha poi aggiunto che la nuova piattaforma è soprannominata “Panthera“. Sebbene non sia chiaro per quali motivi Jaguar abbia deciso di sviluppare la propria piattaforma da sola, Autocar suggerisce che potrebbe avere qualcosa a che fare con il responsabile del design Gerry McGovern, che vorrebbe che i veicoli dell’azienda avessero un aspetto unico.
“Per quanto riguarda la nuova Jaguar, stiamo facendo della proporzione unica una priorità. Questo è il motivo per cui al momento vogliamo procedere da soli“, ha detto Bollore. “Le proporzioni sono cruciali per ottenere ciò che vogliamo dalla Jaguar. La piattaforma è una conseguenza delle proporzioni che abbiamo deciso. Sono assolutamente su misura“.
Per il resto, bisognerà attendere con pazienza. La società ha infatti confermato che non lancerà alcun nuovo prodotto fino al 2025…