Parabrezza scheggiato, anche se hai un forellino rischi la brutta multa: già sanzionati in tantissimi
Anche se sembra una sciocchezza non ignorarla, se ti beccano con un piccolo foro sul parabrezza rischi una costosa multa.
È un piccolo danno a cui spesso non si presta attenzione pensando che non possa accadere nulla. Il parabrezza scheggiato può invece diventare molto pericoloso.
Si tende a sottovalutare la scheggiatura o la rottura ritenendoli un fattore meramente estetico a cui nessuno bada, ma in realtà non è affatto così poiché può essere molto rischioso.
Un sassolino scagliato con forza dal passaggio di un veicolo sul vetro della nostra auto può essere sufficiente a causare un piccolo danno che però ti può costare molto caro.
Se ti fermano la multa è assicurata, devi provvedere prima che sia troppo tardi. Vediamo cosa può succedere e a quanto ammonta la sanzione.
Parabrezza scheggiato: a cosa vai incontro
Come mai dovremmo preoccuparci di una piccolissima crepa sul parabrezza? Perché se ti fermano ti potrebbero fare una multa? Semplice: anche la più piccola incrinatura sul parabrezza può improvvisamente diventare una rottura a causa di uno sbalzo termico o delle vibrazioni prodotte dalla marcia. Il che potrebbe provocare un incidente se ciò accade in maniera repentina e violenta.
Inoltre la visuale della strada dovrebbe essere sempre libera per una questione di sicurezza, e un parabrezza scheggiato può comprometterla. Potrebbe infatti, a seconda dalla sua posizione, impedirci di vedere la segnaletica, un pedone, un’auto ferma, soprattutto se già la visibilità è scarsa, magari per il maltempo o per il buio. Con tutte le conseguenze del caso.
La multa se ti fermano
Il motivo per cui il parabrezza deve essere perfettamente integro è dovuto al fatto che si tratta di un sostegno in più alla struttura dell’auto, che offre maggiore resistenza in caso di incidente o ribaltamento. Pertanto, come detto, anche una piccolissima crepa può causare la rottura improvvisa del vetro, diventando particolarmente pericolosa in caso di urto.
È proprio il Codice della Strada a stabilire, all’articolo 79: “I veicoli a motore ed i loro rimorchi durante la circolazione devono essere tenuti in condizioni di massima efficienza, comunque tale da garantire la sicurezza e da contenere il rumore e l’inquinamento entro i limiti […] Chiunque circola con un veicolo che presenti alterazioni nelle caratteristiche costruttive e funzionali prescritte, […] è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma (da € 87 a € 344). Una bella cifra, ma del tutto giustificata se teniamo conto di quanto appena detto. La sicurezza alla guida deve essere la cosa più importante.